00:00 18 Aprile 2012

Groenlandia: il ghiaccio scivola verso l’oceano

Diverse fenditure nei ghiacciai che scendono dalla piattaforma continentale groenlandese verso l'oceano Artico stanno scaricando acqua dolce proveniente dai laghi supraglaciali che rimane intrappolata in loco innalzando il livello del mare attorno all'isola di ghiaccio.

 Il ghiaccio ha un peso enorme e, prima o poi, scivola verso il basso per la forza di gravità. Sui settori meridionali della Groenlandia è stato condotto a tal proposito un interessante studio che segue passo passo le vicissitudini della piattaforma glaciale groenlandese nel momento in cui si getta nelle acque dell’oceano Artico.

Lo studio è stato condotto dal Cooperative Institute for Research in Environmental Sciences dell’University of Colorado, Boulder (USA) e ha accertato che i cosiddetti laghi supraglaciali della Groenlandia, che drenano nell’oceano a causa di fratture nel ghiaccio sui rispettivi fondali, si collegano direttamente con il mare aperto.

E’ la prima volta che viene accertato un collegamento diretto l’attività dei laghi suraglaciali e il recente aumento del livello nell’oceano circostante la Groenlandia. Lo ha affermato William Colgan, ricercatore a capo dello studio pubblicato sulla rivista Remote Sensing of Environment. "Questo fenomeno sta causando un innalzamento del livello del mare che circonda l’Isola di ghiaccio, con delle forte implicazioni per le comunità che vivono vicino alle zone costiere."

Autore : Luca Angelini