00:00 26 Maggio 2023

Tendenze stagionali: proviamo a spiare il mese di LUGLIO

Come potrebbe comportarsi il mese centrale dell'estate mediterranea? Lo abbiamo chiesto al prestigioso centro di calcolo ECMWF...

 

Prima di redigere la nostra analisi, facciamo una breve premessa: "Ricordiamo ai nostri lettori che si tratta di tendenze generali, elaborate da un complesso modello sperimentale che utilizza milioni di dati provenienti da tutto il mondo e a differenza delle previsioni fino a 15 giorni basa i suoi algoritmi fondamentalmente sull’importante interazione tra oceani, terra emerse ed atmosfera. L’affidabilità del modello e delle relative proiezioni stagionali è simile alle previsioni a 10-12 giorni ma sta crescendo progressivamente grazie agli investimenti in questo settore, tanto che le linee di tendenza sino a 2 mesi possono spesso risultare discrete: si consiglia tuttavia molta cautela nel loro utilizzo per scopi importanti. "

Come potrebbe comportarsi il mese di luglio in Italia? L’ultimo aggiornamento del centro di calcolo ECMW non contempla un mese particolarmente asciutto e caldo, ma solo su alcune regioni. 

Iniziamo con le anomalie termiche attese per tutto il mese – si consiglia di ingrandire le immagini per avere un migliore riscontro visivo: 

Dalla disposizione delle suddette anomalie si nota come l’alta pressione potrebbe opprimere l’Europa occidentale e di riflesso parte del settentrione italiano, dove la mappa pone un’anomalia al rialzo tra il grado ed il grado e mezzo; anomalie al rialzo meno marcate sul resto d’Italia (attorno al mezzo grado) e temperature addirittura in media lungo le fascia appenninica centro-meridionale. 

Queste invece sono le anomalie di precipitazione attese sempre per l’intero mese di luglio in Italia: 

Qui le sorprese sono ancora più tangibili. Si attende infatti un luglio sopramedia pluviometrico sul gran parte del centro e al meridione ad eccezione delle aree estreme, in accordo con una sinottica prevalentemente orientale o settentrionale. 

Un leggero sottomedia pluviometrico è atteso invece sulle Alpi e le aree dell’alta pianura padana; sostanzialmente in media invece la pioggia sulle restanti regioni. 

LEGGI ANCHEwww.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/fine-mese-maltempo-si-ripiomba-tra-le-braccia-di-rovesci-e-temporali/97635/

 

Autore : Paolo Bonino