00:00 9 Aprile 2021

TEMPERATURE: cambiano le correnti, ma si resterà SOTTOMEDIA su diverse regioni!

Nonostante il cambio di circolazione, molte regioni resteranno in difetto termico dalla media nei prossimi due giorni. Vediamo quali...

 

Le temperature daranno cenni di ripresa nei prossimi giorni, dopo il tracollo termico avvenuto a seguito dell’arrivo di aria artica sull’Italia. 

Le correnti si disporranno dai quadranti meridionali, ma le temperature al suolo seguiteranno a presentarsi in difetto sulle medie del periodo, anche se non ovunque; di conseguenza non aspettiamoci l’esplosione della mitezza al suolo anche per via delle precipitazioni che interesseranno il nord e il centro. 

La prima mappa ci mostra gli scarti termici dai valori medi del periodo previsti per le ore 14 di sabato 10 aprile: 

Ad eccezione di limitate aree della Pianura Padana e la Sardegna, sul resto d’Italia seguiterà a fare più freddo del normale, anche se non di molto. Spiccano i 4° sottomedia dell’Appennino Ligure e delle aree interne della Calabria e della Sicilia. 

Queste invece sono le anomalie termiche in Italia riferite alle ore 14 di domenica 11 aprile: 

Ad eccezione dell’Emilia Romagna, tutto il settentrione presenterà anomalie al ribasso comprese tra 2 e 4°, complice anche il maltempo. 

Anche sul resto della Penisola, ad eccezione della Sardegna, le temperature si presenteranno lievemente sottonorma nel loro complesso, fino a 3° di difetto termico nelle aree interne della Sicilia. 

Non è giunto ancora il tempo di tirare fuori gli abiti leggeri…

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino