00:00 2 Agosto 2011

Il borsino del caldo, martedì e mercoledì afa in val Padana

Si starà meglio invece sul resto del Paese, pur se potranno aversi temperature più elevate, come nel caso del sud e delle Isole Maggiori.

 Con il ritorno dell’alta pressione torna anche il dilemma del caldo. Da molti invocato a gran voce, visto il periodo stagionale, da altri invece tenuto a distanza per il disago fisico che può recare, esso rimane sempre e comunque il protagonista dell’estate.

Ecco allora la nostra mappa, la quale mette bene in risalto dove il caldo ci sarà e dove si farà sentire maggiormente. La miscela temperatura-tasso di umidità farà della pianura Padana la culla dell’afa, anche se il disagio sarà comunque ancora abbastanza sopportabile.

Sul resto del Paese caldo si, ma più secco, dunque senza particolari problemi legati al fastidio fisico. Le temperature comunque non supereranno mai i 35-36, neanche nella fase di picco. In mappa è riportata la situazione prevista per la giornata di mercoledì, quando l’anticiclone raggiungerà il suo apice su tutto il Paese, compreso nord Italia.

Autore : Luca Angelini