00:00 15 Aprile 2004

Fine settimana non ottimale sulle nostre spiagge

Si prepara un fine settimana all'insegna della nuvolosità e delle precipitazioni per molti litorali italiani.

La depressione che nella giornata di venerdì interesserà in maniera anche pesante la Sardegna, tenderà a spostarsi verso la nostra Penisola nel corso di sabato, attenuandosi.

Tuttavia tale struttura perturbata sarà ancora in grado di “guastare” il tempo di molte regioni italiane, con molta nuvolosità associata anche a precipitazioni sparse.

A dire il vero, nella giornata di sabato, saranno poche le spiagge italiane che potranno godere di un po’ di sole. Al nord qualche schiarita si affaccerà sulla Liguria, in modo particolare sulla Riviera di Ponente, anche se in un contesto di generale variabilità. Altrove le nubi prevarranno decisamente sulle schiarite e saranno possibili anche delle piogge.

Al centro, purtroppo, si prevede una nuvolosità intensa ovunque, con precipitazioni più probabili lungo il versante tirrenico, dove potrebbero manifestarsi anche dei temporali. Lungo l’Adriatico le piogge saranno meno frequenti, ma egualmente possibili, soprattutto nel pomeriggio.

Parziali schiarite potrebbero interessare il settore sud-orientale della Sardegna, mentre sul resto dell’Isola prevarranno le nubi con qualche rovescio possibile su Sassarrese e Oristanese.

Tempo compromesso anche su gran parte delle spiagge del sud, in modo particolare lungo i litorali della Campania e della Puglia. Andrà meglio nel corso del pomeriggio sulla Sicilia e sulla Calabria ionica, dove le schiarite potrebbero divenire ampie.

Domenica un nuovo peggioramento interverrà sulla Sardegna, con piogge in intensificazione. Nubi intense anche lungo i litorali liguri, con possibili piovaschi sparsi. Altrove si partirà con una giornata abbastanza buona, ma dalla tarda mattinata le nubi aumenteranno velocemente sui litorali della Toscana, sul Lazio, sulla Campania e sulla Sicilia, con le prime piogge già entro il mezzogiorno.

Sul restante meridione le nubi arriveranno solo nel pomeriggio e si potrà contare su qualche ora di sole in più, soprattutto sui settori ionici e sulla Puglia.

Uno sguardo ai venti e allo stato dei mari. Sabato i venti saranno forti da N sulla Liguria, da NW sulla Sardegna e da W-SW altrove. Mari molto mossi o localmente agitati. Domenica venti in attenuazione ovunque, con qualche rinforzo da S su Sardegna e Sicilia. Mari da molto mossi a mossi.
Autore : Paolo Bonino