Il vortice freddo in arrivo dal nord Europa farà sentire i suoi effetti sull'Italia a partire da venerdì con vento e pioggia al centro-sud e a tratti neve al nord, anche a bassa quota.
Non ci sbarazzeremo di questo vortice almeno sino a mercoledì prossimo.
Vediamo nel dettaglio cosa determinerà il passaggio del primo fronte, quello di venerdì, al nord.
Giungerà con correnti da WSW in quota e al suolo potrebbe formarsi un minimo barico sul Golfo ligure in grado di ritardare il passaggio frontale.
Ecco la situazione prevista regione per regione:
VALLE D'AOSTA: deboli nevicate solo nel primo mattino, poi ancora neve ma solo lungo lo spartiacque, per il resto asciutto.
PIEMONTE: precipitazioni generalmente assenti tranne qualche fiocco sparso su Ossola ed est della regione nel tardo mattino.
LOMBARDIA: nuvoloso con timidi accenni di neve debole sull'estremo ovest della regione, più conviti sul centro-est, pioggia nella zona del Garda. Verso sera attenuazione.
EMILIA-ROMAGNA: un po' di neve possibile nel pomeriggio e in serata, a tratti mista a pioggia in pianura.
VENETO: debole debole dal tardo mattino, moderata nel pomeriggio, specie su Veronese, Vicentino, Padovano e Veneziano. Modesti i fenomeni sulla fascia montana.
TRENTINO-ALTO ADIGE: sul basso Trentino un po' di neve tra il tardo mattino e il primo pomeriggio, poi asciutto, altrove assenza di fenomeni o solo lievissime nevicate in quota.
FRIULI VENEZIA GIULIA: neve debole tra il pomeriggio e la serata, specie sulla bassa.
LIGURIA: assenza di fenomeni sul settore di Ponente, nuvoloso con rovesci sul Levante con qualche nevicata in Appennino, qualche fiocco possibile anche a ridosso della costa.
ALTA TOSCANA: neve su Apuane, Garfagnana oltre i 300m, pioggia in Versilia fino al pomeriggio.