00:00 1 Luglio 2005

Intervista all’esperto: il caldo africano lascia l’Italia

Fine settimana ormai alle porte e come di consueto abbiamo intervistato Simone Maio, redattore e previsore.

Redazione: ALTA PRESSIONE AFRICANA IN RITIRATA, TEMPERATURE PIU’ GRADEVOLI?
MAIO: Ci ha fatto sudare molto questo cuneo anticiclonico di matrice subtropicale che puntualmente torna a ripresentarsi sulla nostra Penisola durante il periodo estivo. Ora tiriamo un sospiro di sollievo perché anche chi ama il sole e il caldo converrà che a quelle temperature vivere in una città o recarsi al lavoro magari servendosi dei mezzi pubblici diventa davvero un’impresa.
Al settentrione le temperature sono calate, specie al nord-est dove hanno imperversato numerose celle temporalesche. Al centro i venti sostenuti da ovest-sudovest stanno comunque già portando un beneficio mentre il sud deve attendere ancora qualche ora. Per tutti comunque la liberazione più netta dall’afa giungerà nella giornata di domani.

Redazione: CON IL FRESCO ARRIVERA’ ANCHE UN WEEK-END TEMPORALESCO?
MAIO: Tutt’altro perché passati i temporali che prediligeranno le regioni orientali e i settori interni appenninici, si prospetta un intervallo interciclonico (ossia una zona di bel tempo che separa 2 perturbazioni) che garantirà il ritorno del sereno sull’Italia proprio per il fine settimana.

Redazione: DUNQUE AVREMO IL SOLE?
MAIO: Piuttosto rapidamente, già da domani le schiarite si estenderanno a tutta la Penisola, a parte qualche rovescio residuo su medio e basso Adriatico. Le temperature non saliranno eccessivamente, così come il tasso d’umidità.

Redazione: POI COSA ACCADRA’ ALL’INIZIO DELLA PROSSIMA SETTIMANA?
MAIO: Da lunedì il nord-ovest inizierà a fare i conti con un peggioramento temporalesco che nel corso della giornata di martedì interesserà tutto il Settentrione e gran parte del centro con temperature in nuovo calo dopo il breve momentaneo rialzo della domenica.

Redazione: GUARDANDO AL MEDIO-LUNGO TERMINE SI INTRAVEDE IL RITORNO DEL CADLO INSOPPORTABILE?
MAIO: Almeno i primi 10 giorni di luglio vedranno l’assenza di figure bariche dominanti sul Mediterraneo centrale che sarà invece preda, ad intervalli, di alcuni corpi nuvolosi che porteranno qualche pioggia o temporale in particolar modo al nord. Le temperature si manterranno nel complesso in linea coi valori medi della stagione.
Autore : Redazione MeteoLive.it