Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Un po' di PIOGGIA in Sardegna e qualche ROVESCIO sulle Alpi, per il resto giornata soleggiata

Qualche pioggia interverrà oggi in Sardegna, in trasferimento verso il medio-basso Tirreno. Qualche rovescio pomeridiano anche sulle Alpi, per il resto bel tempo.

Prima pagina - 4 Maggio 2021, ore 07.47

Due perturbazioni scorrono questa mattina sul nostro Continente, mosse da instancabili correnti occidentali moderatamente fresche. Ecco l'immagine satellitare delle ore 7 di questa mattina:

La complessa perturbazione che scorre a nord delle Alpi è di matrice nord atlantica e darà luogo a tempo perturbato sui paesi transalpini con temperature anche molto basse. Per ciò che concerne l'Italia, si limiterà a sfiorare le Alpi con qualche rovescio che raramente sconfinerà sulle pianure.

La seconda perturbazione ci interessa decisamente di più. Ha matrice afro-mediterranea, quindi più calda. Già sta interessando con deboli piogge la Sardegna e protende la sua chioma nuvolosa in direzione delle regioni tirreniche.

Cosa capiterà nella giornata odierna in Italia? La prima mappa sintetizza la sommatoria delle precipitazioni in Italia fino alle 20 di questa sera:

Ecco le piogge sulla Sardegna, in marcia verso il medio-basso Tirreno dove avremo le prime gocce in serata a partire dalle coste.

Sulle Alpi, la coda della perturbazione che scorre sull'Europa centrale darà luogo a rovesci nel pomeriggio che difficilmente sconfineranno sulle pianure del nord. Su tutte le altre regioni sarà una giornata nel complesso soleggiata anche se non mancheranno addensamenti.

Temperature sempre su valori gradevoli, forse addirittura un po' fresche laddove agiranno le piogge.

Diamo anche un cenno al tempo della giornata di domani, mercoledi 5 maggio:

Si notano le piogge che dalla Sardegna si sposteranno verso l'Italia centro-meridionale, anche se in maniera sparsa ed irregolare. Più intense le precipitazioni tra la Sicilia e la Calabria; migliorerà invece il tempo sulla Sardegna.

Al nord ancora rischio di rovesci sulle Alpi, senza sconfinamenti in pianura dove si avranno nubi sparse senza pioggia. Clima ventoso per correnti occidentali abbastanza sostenute su tutta la Penisola.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum