00:00 15 Gennaio 2021

Tambureggiante ingresso dell’ARIA FREDDA sull’Italia!

Nelle prossime 36-48 ore la nostra Penisola verrà sfiorata da una notevole massa di aria fredda diretta verso l'est europeo.

Ecco il fronte freddo che annuncia l’ingresso dell’aria fredda sulla nostra Penisola. L’immagine satellitare è stata scattata attorno alle ore 7 di oggi, venerdi 15 gennaio:

Attualmente la perturbazione si staglia dalla Costa Azzurra fino alle regioni meridionali, passando per il centro Italia. Sono in atto piogge e rovesci soprattutto al centro, mentre al nord il tempo sta già migliorando.

Notate l’imponente massa fredda evidenziata nell’immagine con il colore grigio, che attualmente si trova sull’Europa orientale. Nelle prossime ore punterà verso sud-est in direzione dei Balcani e la Grecia, sfiorando anche l’Italia segnatamente i versanti adriatici.

Dal punto di vista dei fenomeni, ecco la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia fino alle ore 7 di domani, sabato 16 gennaio:

Le precipitazioni dalle regioni centrali punteranno verso il meridione e le Isole, sotto l’impeto di forti correnti settentrionali. Nevicate sono attese sull’Appennino Campano e Calabrese sopra i 500 metri. Neve anche sulla Sicilia settentrionale sopra i 700 metri e sulla Sardegna sopra gli 800 metri.

Dove non nevicherà, avremo ovviamente rovesci di pioggia e anche qualche temporale da contrasto. Dove vedete il bianco sulla mappa non avremo invece precipitazioni degne di nota.

Venti forti da nord o nord-est su tutta l’Italia (frecce blu) e temperature in marcato calo specie sulle regioni adriatiche e al sud.

Diamo un cenno anche alla giornata di domani, sabato 16 gennaio: spruzzate di neve fin sulle coste saranno possibili tra Abruzzo, Molise e Puglia, sopra i 400 metri sulla Calabria e 600-700 metri sulla Sicilia e la Sardegna. Altrove tempo freddo, ma asciutto.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino