Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

METEO: le ultime ore di instabilità, ecco cosa succederà nei prossimi giorni

Prima pagina - 1 Ottobre 2022, ore 09.07

Dopo un'altra consistente dose di maltempo, che si è rivelato a tratti molto incisivo e dannoso (come accaduto nel trapanese), il tempo sta volgendo ad un lento miglioramento. A partire dal nord, infatti, notiamo la totale cessazione dei fenomeni, mentre al centro e al sud troviamo instabilità molto più sparsa rispetto a ieri. 

Gli ultimi fenomeni degni di nota si consumeranno nel corso della giornata odierna, prevalentemente su Puglia, Molise, Abruzzo, Lazio. Pochi fenomeni su Calabria, entroterra campano, Toscana. 

L'alta pressione delle Azzorre, attualmente in rinforzo sull'Europa occidentale, tenderà a spingersi con decisione verso est riuscendo ad inglobare l'Italia nel corso della prima settimana di ottobre. Ciò significa che davanti a noi c'è un periodo nettamente più stabile e avaro di piogge, nonché più gradevole nelle ore centrali delle giornate.

Solo l'estremo sud potrebbe ancora fare i conti con qualche acquazzone sparso tra lunedì e martedì (come descritto in questo articolo), mentre sul resto d'Italia splenderà il Sole o al più avremo qualche nube di passaggio e poco propensa a portar piogge. 

Insomma, almeno fino al 6 ottobre c'è ben poco da dire sul fronte meteorologico. Le temperature saliranno leggermente nelle massime, portandosi a ridosso dei 25-27°C, mentre di notte farà particolarmente freddo grazie ai cieli sereni e ai venti molto deboli.

Il prosieguo, invece, risulta ancora ricco di incertezze, seppur sembra più probabile una persistenza dell'anticiclone in Italia finoa l 9 ottobre.


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum