00:00 10 Settembre 2016

Meteo fine settimana: instabile su meridione, Lazio, Abruzzo, Sardegna

Qualche fenomeno anche su resto del centro e settore alpino, per il resto soleggiato e anche caldo al nord e sulla Toscana. La prossima settimana inizialmente ancora instabile al sud, martedì e mercoledì bello e caldo quasi ovunque, giovedì temporali su nord-ovest e Toscana.

SITUAZIONE: il vortice presente nel Mediterraneo continua a determinare condizioni di instabilità sul nostro meridione e su parte delle regioni centrali per tutto il fine settimana; marginalmente coinvolto anche il resto del centro e il settore alpino.

TEMPORALI: potrebbero ancora risultare forti su Puglia, Campania, Lucania, Molise, Abruzzo, Frusinate e Pontino.

CALDO: farà caldo sul settentrione e sulla Toscana per gran parte del week-end con qualche punta oltre i 30°C.

EVOLUZIONE: all’inizio della prossima settimana si osserveranno ancora condizioni di instabilità sulle regioni meridionali e marginalmente tra Lazio ed Abruzzo, ma tra martedì e mercoledì aria più calda e stabile affluirà sulla Penisola a precedere il faticoso ingresso di una saccatura che dovrebbe determinare un peggioramento temporalesco tra nord e centro nella giornata di giovedì 15.

PASSAGGIO di GIOVEDI 15: sono attese piogge temporalesche dapprima al nord-ovest e sulla Toscana, poi su Umbria, alto Lazio, Marche, Triveneto ed Emilia-Romagna.

LUNGO TERMINE: il passaggio del 15 potrebbe essere il segnale di un graduale cambiamento della circolazione atmosferica e di un indebolimento degli anticicloni. Infatti nei giorni successivi potrebbero ripresentarsi correnti da ovest a tratti instabili e addirittura un affondo fresco da nord dopo il 20 del mese. Tutte ipotesi e congetture da verificare e confermare.

OGGI: al nord parziali addensamenti in un contesto soleggiato, nel pomeriggio o verso sera qualche spunto temporalesco nelle Alpi. Al centro bello su Toscana, Umbria, alto Lazio e Marche, instabile su basso Lazio, Abruzzo e Sardegna interna con spunti temporaleschi pomeridiani. Al sud instabile ovunque con fenomeni più probabili su Molise, nord Puglia, Campania interna, Calabria, Lucania, Salento, nord-est Sicilia. Fenomeni localmente intensi. Temperature in lieve aumento in Valpadana e sulla Toscana, valori stazionari altrove.

DOMANI: si rinnoveranno condizioni di instabilità al sud e su basso Lazio ed Abruzzo, specie nelle ore pomeridiane, tempo buono altrove, ma anche qui con addensamenti irregolari e qualche spunto temporalesco locale sul resto del centro e sulle Alpi. Caldo afoso nel pomeriggio su Valpadana, Toscana ed alto Lazio.

 

Autore : Alessio Grosso