00:00 8 Agosto 2020

L’estate sconfiggerà gli ultimi TEMPORALI al meridione

La depressione presente al sud è in via di attenuazione, ma ancora per oggi determinerà alcuni temporali in loco. Gran sole e caldo altrove. Da domenica 9 e per gran parte della prossima settimana sole e bel tempo per tutti.

L’immagine satellitare di questa mattina in Europa non è molto diversa rispetto a quella di ieri alla medesima ora:

Quando una depressione si annida tra lo Ionio e la Grecia è in genere molto dura a morire. Oggi sta emettendo gli ultimi vagiti prima di attenuarsi definitivamente all’inizio della settimana prossima. Sul resto d’Italia e su una buona fetta del Continente Europeo domina invece un mastodontico anticiclone che fino a Ferragosto determinerà sole e caldo a profusione.

Le previsioni per la giornata odierna, sabato 8 agosto, sono molto simili a quelle di ieri:

Gran sole e caldo in aumento al nord e su gran parte delle regioni centrali. Vi saranno annuvolamenti nel pomeriggio sui rilievi, ma con basso rischio di temporali.

Il tempo seguiterà ad essere un po’ instabile al meridione, in modo particolare tra la Puglia, la Lucania, la Calabria e il nord della Sicilia. Qui si avranno ancora temporali nel pomeriggio che dalle aree interne sconfineranno verso le coste sotto la presenza di venti più freschi di matrice settentrionale.

Caldo in ulteriore aumento al nord, sul Tirreno e la Sardegna; ancora valori termici sopportabili lungo il versante adriatico e soprattutto al meridione sotto gli eventuali temporali.

Diamo un cenno anche alla giornata di domenica 9 agosto:

Soleggiato, stabile e caldo praticamente ovunque. Qualche temporale di stagione sulle Alpi e residui fenomeni all’estremo sud, in definitiva attenuazione.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località
 

 

Autore : Paolo Bonino