00:00 27 Marzo 2013

Il tempo non troverà pace: grande variabilità per le feste, situazione meno compromessa al sud

Oggi piogge possibili tra Sardegna e basso Tirreno, altrove nuvolosità irregolare con tempo in prevalenza asciutto, ancora un po' freddo al nord. Giovedì pioggia al nord e sulla Toscana, in serata rovesci anche sui restanti settori centrali tirrenici. Neve sulle Alpi oltre gli 800m. Venerdì temporaneo e parziale miglioramento, sabato torna la pioggia al nord e su parte del centro; Pasqua con il maltempo, ma schiarisce al nord-ovest, neve a bassa quota sul nord-est, molto instabile al centro-sud.

TRENO di PERTURBAZIONI: siamo di fronte ad un trenino di perturbazioni che non conoscerà soste, con l’aria fredda sempre in agguato al nord e con tempo invece in prospettiva più clemente all’estremo sud. Le feste di Pasqua conosceranno una grande variabilità con il momento peggiore proprio nel giorno di Pasqua, specie sul nord-est, le regioni centrali ed il basso Tirreno ed il momento relativamente migliore per Pasquetta, anche se al nord farà ancora freddo.

SITUAZIONE: l’Italia è sempre coinvolta da un flusso di correnti perturbate che scorrono alle basse latitudini e che interagiscono a tratti con le masse d’aria fredda che stazionano sul centro Europa. Oggi un nucleo piovoso si porterà dalla Sardegna al basso Tirreno, giovedì transiterà una perturbazione al nord e su parte del centro, accompagnata anche da nevicate oltre gli 800m sulle Alpi. Venerdì ci sarà una breve tregua.

EVOLUZIONE: sabato un altro corpo nuvoloso attraverserà le regioni centro-settentrionali, recando piogge sparse, mentre domenica la formazione di una depressione centrata sul settentrione, accompagnata da un afflusso di aria più fredda, instabilizzerà l’atmosfera quasi ovunque, specie sul nord-est, le regioni centrali ed il basso Tirreno con piogge, temporali e abbassamento del limite delle nevicate sino a quote molto basse sulle Alpi centro-orientali. Schiarite interverranno nel corso della giornata solo al nord-ovest e sulla Sardegna. Le temperature sono destinate a calare.

PASQUETTA: giornata di transizione con nuvolosità irregolare e ancora maltempo nelle prime ore sul medio Adriatico con anche neve in Appennino, tendenza a qualche bella schiarita, ma dalla sera nuovo generale peggioramento a partire da ovest, ma dalle modalità ancora incerte.

LUNGO TERMINE: ancora non si vede la fine di questa lunga fase instabile che sta vivendo il Mediterraneo ed è altresì probabile l’inserimento di nuova aria fredda in arrivo dal centro Europa nel corso della prima decade di aprile.

OGGI: al nord e al centro nuvolosità irregolare con un po’ di schiarite nel corso della giornata, al settentrione ancora un po’ freddo per venti deboli da est. Sulla Sardegna e sul basso Tirreno nuvoloso con possibili piovaschi e rovesci che andranno concentrandosi sulla Calabria tirrenica, sul resto del sud variabile con locali rovesci, specie sul nord della Sicilia. Temperature in lieve aumento nei valori massimi.

DOMANI: peggiora con il passare delle ore al nord e sulla Toscana con piogge e nevicate oltre gli 800m, incerto sul resto delle centrali tirreniche e sulla Sardegna con locali rovesci entro sera o notte, parzialmente nuvoloso ma asciutto sul medio Adriatico, parzialmente nuvoloso con schiarite anche al sud, senza fenomeni di rilievo. Temperature in calo nei valori massimi al nord e sulla Toscana, in aumento altrove.
 

Autore : Alessio Grosso