Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Due giorni di alta pressione, poi il sud ancora sotto nubi e rovesci

Il nord e gran parte del centro invece trascorreranno una settimana abbastanza tranquilla e aspetteranno il week-end per eventuali cambiamenti in veste autunnale.

Prima pagina - 11 Ottobre 2011, ore 07.42

 SITUAZIONE: la circolazione depressionaria responsabile dell'ormai conclusa fase acuta di maltempo, si allontana definitivamente verso l'Egeo. Al suo posto una intensa pulsazione della Corrente a Getto sprofonda entro un robusto campo anticiclonico che dall'Atlantico tende ad espandersi anche verso l'Europa e l'Italia.

EVOLUZIONE: la spinta dell'alta pressione procederà nel corso della settimana verso la regione scandinava e tenderà a lasciare gradualmente scoperte le nostre regioni meridionali a un flusso di aria nuovamente più fresca che scivolerà lungo il suo bordo orientale. Qui tra giovedì e venerdì è attesa una nuova recrudescenza dell'instabilità, untamente ad un discreto calo delle temperature.

TEMPERATURE: subiranno un netto rialzo su tutta l'Italia tra oggi e mercoledì con valori che si alzeranno anche fino a 12-15 gradi rispetto alla scorsa giornata di domenica, la più fredda della settimana. La colonnina di mercurio raggiungerà i valori più elevati in particolare al nord-ovest e sulla Sardegna. 

LUNGO TERMINE: il lento ma inesorabile calo dei geopotenziali in sede europea darà modo alle perturbazioni atlantiche di guadagnare terreno sul continente e di raggiungere probabilmente le nostre regioni settentrionali dopo il 20 del mese, innescando una nuova fase climatica di stampo propriamente autunnale.

OGGI: al mattino qualche nube innocua di passaggio su Lombardia, Triveneto, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia, ma con tendenza a successivi rasserenamenti. Su tutte le altre regioni bel tempo per l'intera giornata. Ancora ventoso con mari mossi al sud, fresco al mattino, decisamente più mite durante il giorno.

DOMANI: bella giornata di sole su quasi tutta l'italia. Eventuali disturbi locali tra Liguria e alta Toscana per qualche nube bassa di passaggio. Venti moderato al sud e sulle creste alpine. Ulteriormente mie, specie al nord e sulla Sardegna.


Autore : Luca Angelini

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum