00:00 11 Ottobre 2011

Due giorni di alta pressione, poi il sud ancora sotto nubi e rovesci

Il nord e gran parte del centro invece trascorreranno una settimana abbastanza tranquilla e aspetteranno il week-end per eventuali cambiamenti in veste autunnale.

 SITUAZIONE: la circolazione depressionaria responsabile dell’ormai conclusa fase acuta di maltempo, si allontana definitivamente verso l’Egeo. Al suo posto una intensa pulsazione della Corrente a Getto sprofonda entro un robusto campo anticiclonico che dall’Atlantico tende ad espandersi anche verso l’Europa e l’Italia.

EVOLUZIONE: la spinta dell’alta pressione procederà nel corso della settimana verso la regione scandinava e tenderà a lasciare gradualmente scoperte le nostre regioni meridionali a un flusso di aria nuovamente più fresca che scivolerà lungo il suo bordo orientale. Qui tra giovedì e venerdì è attesa una nuova recrudescenza dell’instabilità, untamente ad un discreto calo delle temperature.

TEMPERATURE: subiranno un netto rialzo su tutta l’Italia tra oggi e mercoledì con valori che si alzeranno anche fino a 12-15 gradi rispetto alla scorsa giornata di domenica, la più fredda della settimana. La colonnina di mercurio raggiungerà i valori più elevati in particolare al nord-ovest e sulla Sardegna. 

LUNGO TERMINE: il lento ma inesorabile calo dei geopotenziali in sede europea darà modo alle perturbazioni atlantiche di guadagnare terreno sul continente e di raggiungere probabilmente le nostre regioni settentrionali dopo il 20 del mese, innescando una nuova fase climatica di stampo propriamente autunnale.

OGGI: al mattino qualche nube innocua di passaggio su Lombardia, Triveneto, Molise, Puglia, Basilicata, Campania e Sicilia, ma con tendenza a successivi rasserenamenti. Su tutte le altre regioni bel tempo per l’intera giornata. Ancora ventoso con mari mossi al sud, fresco al mattino, decisamente più mite durante il giorno.

DOMANI: bella giornata di sole su quasi tutta l’italia. Eventuali disturbi locali tra Liguria e alta Toscana per qualche nube bassa di passaggio. Venti moderato al sud e sulle creste alpine. Ulteriormente mie, specie al nord e sulla Sardegna.

Autore : Luca Angelini