00:00 9 Giugno 2021

Ancora TEMPORALI pomeridiani sui monti e nelle zone interne

Fino a venerdi avremo ancora condizioni di instabilità latente con il rischio di temporali nel pomeriggio sui monti e nelle aree interne.

Il tempo tende lentamente a stabilizzarsi sulla nostra Penisola, ma l’alta pressione risulta defilata ancora troppo ad ovest. Ecco l’immagine satellitare in movimento che ritrae il tempo di questa mattina in Europa:

A parte alcune zone della Calabria dove sono in atto temporali, il tempo si presenta abbastanza buono sulla nostra Penisola.

La vasta zona di cielo sereno presente più ad ovest fa capo all’alta pressione che almeno fino a venerdi 11 giugno non dovrebbe entrare con decisione sull’Italia. Da ciò scaturiranno ancora eventi temporaleschi pomeridiani o serali che si concentreranno essenzialmente nelle aree interne e montuose.

La prima mappa mostra la tendenza temporalesca in Italia fino alle ore 20 di questa sera, mercoledi 9 giugno:

Nelle ore pomeridiane avremo focolai temporaleschi su Alpi, Appennino Ligure, zone interne del Lazio, sulla Campania, la Calabria, le zone interne della Sardegna e della Sicilia. Su tutte le altre regioni avremo tempo stabile, soleggiato e non troppo caldo.

Molto simile la tendenza per la giornata di domani, giovedi 10 giugno:

Temporali concentrati essenzialmente nelle zone interne e sui monti tra il pomeriggio e la serata. Sul resto d’Italia tempo stabile, soleggiato e moderatamente caldo.

 

 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Autore : Paolo Bonino