00:00 13 Maggio 2005

Il Bollettino della Montagna per il week-end (aggiornamento)

Il tempo previsto sulle nostre montagne.

ALPI

SABATO – Giornata compromessa con nuvolosità compatta associata a piogge e rovesci; non mancheranno isolati temporali. Nubi e precipitazioni, concentrate al mattino sul settore occidentale, tenderanno a spostarsi nel corso della giornata verso il settore orientale; qui i fenomeni si faranno persistenti e si esauriranno solo nella notte su domenica. Nel frattempo, è atteso un miglioramento su tutto il settore occidentale, dove le precipitazioni andranno esaurendosi e le schiarite si faranno sempre più ampie.
Temperature massime in diminuzione.
Venti deboli o moderati meridionali, in rotazione da NW sulla Valle d’Aosta.
Zero termico oscillante tra 2600 e 2800 metri.
Quota-neve a 2200-2400 metri.

DOMENICA – Prevalenza di sole già dalle prime ore del mattino in un contesto di tempo stabile. Dal pomeriggio nubi stratiformi in arrivo da ovest, prodromo del peggioramento che si concretizzerà nella giornata di lunedi. Sul settore carnico e giuliano possibili rovesci pomeridiani. Temperature in ripresa nei valori massimi.

APPENNINO

SABATO – Giornata uggiosa ovunque, con cieli affollati da nubi e precipitazioni deboli ma diffuse. In mattinata i fenomeni saranno concentrati sul settore settentrionale (Sud ancora in attesa); col trascorrere delle ore sarà interessato anche il settore centrale; a partire dal pomeriggio nuvolosità e piogge si trasferiranno sul settore meridionale, dove tenderanno ad insistere fino alle prime ore di domenica; nel frattempo schiarite in avanzamento su tutto il settore centro-settentrionale, dove è attesa una serata senza piogge.
Temperature in calo nei valori massimi su tutto il settore centro-settentrionale.
Venti moderati sud-occidentali.
Zero termico: Appennino Settentrionale 3000 metri; Appennino Centrale 3400 metri; Appennino Meridionale 3800 metri.

DOMENICA – Netto miglioramento e sole ovunque, a parte qualche sterile addensamento sul versante orientale del settore centrale. Temperature diurne in ripresa.

MONTI DELLE ISOLE

SICILIA – Sabato compromesso, con cieli molto nuvolosi e piogge deboli ma estese e persistenti; temperature massime in calo. Domenica soleggiata e calda, valori termici in ripresa durante il giorno.
SARDEGNA – Mattinata di sabato piovosa; a seguire rapido miglioramento con prevalenza di sole; venti moderati occidentali. Domenica inizialmente soleggiata; a seguire nubi medio-alte in avanzamento da ovest; tempo comunque asciutto.
Autore : Emanuele Latini