00:00 29 Aprile 2021

Meteo 7 giorni: DILUVIO in vista nel week-end su diverse zone, caldo al sud, poi cambia tutto!

Fronte freddo in transito tra il pomeriggio di sabato e l'alba di domenica su mezza Italia con risvolti precipitativi importanti soprattutto al nord, qualche fenomeno di riflesso anche al sud, dove comunque farà caldo. Da lunedì...

Maltempo in ulteriore accentuazione nelle prossime 48 ore sull’Italia settentrionale ma con risvolti instabili anche al centro e persino su parte del sud nella giornata di sabato 1° maggio.

L’avvicinamento del fronte freddo comporterà un temporaneo richiamo di aria calda al sud e su parte del centro nelle prossime 36 ore, con un picco di caldo sulla Sicilia e la Puglia, atteso tra venerdì pomeriggio e sabato mattina.

Già venerdì comunque l’instabilità non abbandonerà il nord e nel pomeriggio si verificheranno ulteriori rovesci:

 

Invece sabato 1° maggio ecco l’arrivo del fronte freddo vero e proprio con una degenerazione temporalesca nel pomeriggio-sera tra nord, centro e parte del meridione, come vediamo in questa mappa:

Ecco i picchi di temperatura previsti alle ore 12 di sabato, nel momento di massima avvezione calda poco prima della deriva temporalesca:

Domenica 2 maggio residui fenomeni al nord con cambiamento della circolazione atmosferica, rotazione del vento ad ovest e temperature in calo al centro e al sud ma con tempo in prevalenza stabile, qui il tempo previsto per domenica:

Lunedì 3 si aprirà con condizioni di variabilità ma con fenomeni ormai davvero sporadici e limitati all’area alpina, al nord-est e all’Appennino centrale, qualche annuvolamento potrebbe coinvolgere anche l’estremo sud, specie tra Sicilia e Calabria con brevi piogge ma con successive schiarite. 

Da mercoledì 5 dovrebbe aprirsi una fase caratterizzata da tempo più stabile ovunque e con temperature in graduale rialzo.

IN SINTESI il TEMPO sino a GIOVEDI 6 MAGGIO:
venerdì 30 aprile: al nord instabile con rovesci, segnatamente a ridosso dei rilievi e nel pomeriggio, ma possibili a carattere sparso anche sulle pianure. Tempo migliore al centro e al sud con rialzo termico e caldo pomeridiano, locali nebbie mattutine lungo le coste per il flusso mite.

sabato 1° maggio: maltempo in arrivo dal pomeriggio al nord con piogge, temporali, colpi di vento ed isolate grandinate, fenomeni sparsi in arrivo anche al centro a prevalente carattere temporalesco, coinvolto marginalmente anche il sud con brevi acquazzoni sparsi su Campania, Molise, Foggiano, Lucania, asciutto sul resto del meridione con caldo anche estivo sulla Sicilia e la Calabria. Valori in calo ovunque dalla sera.

domenica 2 maggio: ultime piogge o rovesci al nord, dapprima sui rilievi, poi in aperta pianura nel pomeriggio a macchia di leopardo, tempo migliore al centro e al sud, temperature in calo con rotazione dei venti ad ovest.

lunedì 3 maggio: un po’ di nuvolaglia al nord con qualche sporadica precipitazione non esclusa su centro-est Alpi e Triveneto nel pomeriggio. Fenomeni occasionali sull’Appennino centrale sempre nelle ore più calde, nubi su Sicilia e Calabria con locali piovaschi, tempo buono altrove, temperature miti e gradevoli.

martedì 4 maggio: bel tempo ovunque e temperature primaverili.

mercoledì 5 e giovedì 6 maggio: un po’ di nuvolosità a spasso per il Paese, più compatta ad ovest ma senza fenomeni di rilievo, in un contesto sempre favorevole ad ampie schiarite assolate. Da confermare.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

Situazione meteo LIVE:
>>> Radar meteo Italia (pioggia/neve)
>>> Satellite Visibile Italia (diurno)
>>> Satellite infrarosso (anche notturno)
>>> Fulmini e temporali in atto
>>> Stazioni meteorologiche LIVE

——————————————————————–

 

 

 

Autore : Alessio Grosso