00:00 3 Agosto 2022

Meteo 15 giorni: un po’ MENO CALDO e TEMPORALI sparsi in attesa di Ferragosto

L'ondata di caldo dovrebbe un po' mollare nella seconda decade di agosto, per merito anche di diversi temporali. Un'occhiata anche alla linea di tendenza per Ferragosto

 

L’Italia non ne può più di caldo intenso. Un relativo maggiore benessere potrebbe arrivare nella seconda decade di agosto, anche se una rottura dell’estate appare ancora abbastanza lontana. 

Ciò che si nota dalle mappe è un calo di prestazione dell’alta pressione africana, che la prossima settimana verrà infilata da correnti meno calde provenienti dal nord Europa. Queste, oltre a determinare qualche grado in meno, saranno artefici di temporali che potrebbero colpire diverse aree della nostra Penisola. 

La prima mappa mostra le temperature a 1500 metri previste per giovedi 11 agosto: 

Il caldo intenso dovrebbe attenuare la sua ira sull’Italia, spostandosi tra il Mediterraneo occidentale e la Penisola Iberica. Da noi non arriverà di certo il fresco, ma un clima più sopportabile sarà garantito, specie al centro e al nord. 

Sul fronte dei temporali, vi mostriamo la mappa della probabilità di pioggia attesa in Italia nella giornata di venerdi 12 agosto

Il rischio maggiore di avere temporali sarà sulle Alpi, le Prealpi e le aree dell’Appennino centro-meridionale, qui con locali sconfinamenti costieri. Le altre aree avranno una probabilità minore di vedere cadere acqua dal cielo, ma non saranno del tutto esenti da fenomeni.

Infine, questa è la tendenza che la media degli scenari americana mostra per la giornata di Ferragosto

 

Siamo grossomodo sulla falsariga di quello che abbiamo scritto ieri: a nord della linea blu un tempo variabile, con caldo non eccessivo e rischio di temporali; a sud della medesima linea un tempo più stabile e caldo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino