Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: si faranno passi avanti verso la PIOGGIA?

Cosa potrebbe succedere sul finire di marzo? La pioggia è sempre confermata?

Meteo 15 giorni - 17 Marzo 2023, ore 16.00

 

Questo pomeriggio iniziamo la nostra analisi mostrandovi la mappa della probabilità di pioggia a scala europea valida per sabato 25 marzo. Vi ricordiamo che in blu probabilità di pioggia bassa (sotto al 25%), in verde medio-bassa (fra 25 e 50%), in giallo medio-alta (fra 50 e 75%) e in rosso alta o molto alta" (oltre il 75%).

Notiamo un regime di correnti occidentali sull'Europa. La parte sottostante della mappa, quella a probabilità di pioggia bassa o nulla, raffigura l'alta pressione distesa dal nord Africa alle basse latitudini del Mediterraneo. Ne deriva un regime abbastanza piovoso al nord, specie sulle Alpi, dove la probabilità di pioggia risulta al momento molto elevata così come sull'Europa centrale. La medesima probabilità tenderà invece a scadere andando verso sud, restando comunque media nelle aree interne del centro. Sarà invece più bassa al sud e sulle due Isole Maggiori, dove l'influenza dell'alta pressione sarà più diretta. 

Volgendo lo sguardo oltre e arrivando a martedi 28 marzo, il modello americano nella sua media non mostra cambiamenti di rilievo nell'assetto delle correnti, con alcune piogge che in Italia sarebbero comunque garantite. 

Ecco la mappa sinottica attesa per martedì 28 marzo secondo la media degli scenari del modello americano: 

Nonostante l'alta pressione sempre un po' invadente, le correnti atlantiche dovrebbero riuscire ad interessare la nostra Penisola con alcune precipitazioni. La rispettiva mappa della probabilità di pioggia a scala italica per la medesima giornata mostra infatti quanto segue: 

La probabilità di pioggia più alta sarà presente sulle Alpi e nelle aree interne dell'Italia centrale. Altrove la probabilità sarà media dove vedete il colore verde e bassa dove campeggia il colore blu. 

Insomma, le piogge nell'arco della terza decade mensile sembrano al momento confermate, anche se in maniera un po' sparse ed irregolare. Vedremo cosa diranno gli elaborati nei prossimi giorni. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum