00:00 20 Giugno 2022

Meteo 15 giorni: LUGLIO potrebbe debuttare con i TEMPORALI?

Nei primi giorni di luglio potrebbe transitare sull'Italia un'intensa perturbazione temporalesca.

 

La relativa rinfrescata che potrebbe subentrare al nord e al centro sul finire di questa settimana, non sembra avere vita lunga; servirebbe infatti ben altro per impensierire uno tra gli anticicloni africani più tenaci dell’ultima storia recente. 

E così, dopo qualche temporale anche intenso al nord seguito da benefiche rinfrescate (che non arriveranno al centro e al sud), sul finire del mese saremo punto e a capo, tra le braccia del solito anticiclone africano. 

La media degli scenari del modello americano valida per mercoledi 29 giugno, contempla una situazione non molto diversa da quella attuale: 

Il solito schema si ripeterà ancora…quasi come un mantra delle configurazioni meteorologiche: saccatura in discesa sul Portogallo e rimonta calda su di noi con stabilità e temperature esuberanti da nord a sud. 

Questa situazione potrebbe perdurare fino al termine di giugno. A seguire, la figura di maltempo presente sull’ovest del Continente dovrebbe evolevere a levante, assicurando un’ondata temporalesca sull’Italia ed un bel calo termico ad inaugurare il mese di luglio. 

La seconda mappa mostra la situazione estrapolata oggi dal modello americano per sabato 2 luglio

L’ingresso diretto della goccia fredda sull’Italia sarebbe causa di temporali anche intensi seguiti da un calo termico da nord a sud. In altre parole, si tratterebbe di un vero e proprio break alla calura ed alla stabilità. Al momento la probabilità che ciò possa accadere è bassa, attorno al 30-40%, stante la distanza previsionale impervia. 

Nei prossimi giorni vedremo se aumentare o diminuire questa percentuale; continuate quindi a seguirci! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino