Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: la stabilità è un lontano MIRAGGIO, anche se...

Nell'arco della prima decade di giugno le correnti orientali verranno sostituite da un flusso umido da sud-ovest che renderà ancora instabile il tempo su parte del nostro Paese.

Meteo 15 giorni - 30 Maggio 2023, ore 16.00

 

Il tempo non ne vuole sapere di diventare stabile. Ciò non vuol dire che sulla nostra verticale la pioggia cadrà in pianta stabile; ci saranno anche fasi soleggiate specie al sud e sulle Isole, ma la stabilità assoluta che abbiamo conosciuto nei mesi di giugno degli anni scorsi, magari condita anche da temperature sopramedia, quest'anno stenterà ad arrivare. 

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 8 giugno: 

Iniziamo dalle cose positive: le regioni meridionali e le Isole saranno interessate da un flebile promontorio di alta pressione di matrice africana; di conseguenza su questi settori il tempo sarà più stabile, anche se non si potrà escludere qualche temporale nelle zone interne. 

Più complessa invece la situazione al centro e soprattutto al nord. Qui vigerà ancora il rischio di temporali o rovesci che saranno più frequenti ed intensi al settentrione e nelle aree interne dell'Italia centrale, il tutto accompagnato da temperature non elevate. 

Quando durerà questa situazione? Se con un balzo virtuale ci spostiamo a domenica 11 giugno, la situazione a scala sinottica non sembra mutare molto nella sostanza: 

L'alta pressione si ritirerà ancora più a nord-ovest, consentendo l'ingresso di impulsi atlantici verso l'Europa centrale e il centro-nord della nostra Penisola, dove il tempo manterrà caratteristiche di instabilità. Al sud e sulle Isole invece andrà un po' meglio; qui le schiarite saranno preponderanti sugli annuvolamenti con temperature anche abbastanza elevate. 

Infine, la mappa della probabilità di pioggia a scala italica valida per domenica 11 giugno: 

Probabilità di pioggia molto elevata al nord e nelle zone interne dell'Italia centrale, più bassa su Sicilia, Sardegna ed estremo sud. 

In definitiva: ancora nessuna alta pressione in vista, a parte sulle regioni meridionali e sulle Isole, che verranno lambite da un blando promontorio africano. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum