Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: l'AUTUNNO si impadronirà gradualmente del Mediterraneo

Fine settembre ed inizio ottobre con un clima decisamente autunnale da nord a sud con molte occasioni piovose sul nostro Paese.

Meteo 15 giorni - 21 Settembre 2022, ore 16.00

 

Dopo la fase piovosa che tra il week-end e l'inizio della settimana prossima coinvolgerà praticamente tutta l'Italia, una vasta depressione centrata sulla Scandinavia potrebbe allungare le sue spire verso sud attorno alla fine di settembre. 

Si tratterà di una depressione ricolma di aria fredda ed instabile che porrà il suo territorio di confine con l'aria più calda africana proprio sulla nostra Penisola. Ciò significa che tra la fine di settembre ed i primi giorni di ottobre, l'Italia potrebbe essere investita a più riprese da fasi perturbate con associati cali della temperatura. Un vero e proprio assalto dell'autunno che fugherà qualsiasi residuo estivo dall'Italia.  

Molto eloquente la media degli scenari del modello americano valida per giovedi 29 settembre: 

Ecco la sopracitata depressione scandinava che metterà tutta l'Italia sotto correnti occidentali o sud-occidentali ricche di instabilità e piogge. Notate la quasi scomparsa delle zone anticicloniche, segno che l'autunno potrebbe fare davvero sul serio. 

La mappa della probabilità di pioggia imbastita questo pomeriggio dal modello americano per sabato 1 ottobre, mostra gran parte delle regioni alle prese con una probabilità di pioggia media o elevata: 

Più bassa la suddetta probabilità sulla Sicilia e parte del meridione dove l'influenza delle correnti occidentali sarà minore. Sul resto d'Italia probabilità media o elevata. 

Infine, queste sono le temperature a 1500 metri attese sulla verticale del nostro Paese nella giornata di lunedi 3 ottobre: 

Clima abbastanza gradevole e mite in Italia, con il fresco che comanderà la scena oltre le Alpi e addirittura il freddo sul nord Europa. Attorno al 3-4 ottobre, infine, la situazione dovrebbe temporaneamente migliorare stante lo spostamento verso levante della struttura depressionaria scandinava. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum