Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo 15 giorni: aria FRESCA in vista, ecco quali regioni interesserà maggiormente

Cosa potrebbe succedere dopo la fase temporalesca prevista per l'inizio della prossima settimana?

Meteo 15 giorni - 15 Settembre 2021, ore 15.35

Il vortice freddo che dovrebbe sfondare sull'Italia all'inizio della prossima settimana portando piogge e temporali su molte regioni, potrebbe poi defilarsi sull'est europeo e restare stazionario su queste zone per alcuni giorni, richiamando aria fresca in grado di coinvolgere il nostro Paese da nord-est e di lasciarci costantemente in eredità temperature un po' più basse rispetto alla norma, specie lungo l'Adriatico.

Qui l'analisi prevista per venerdì 24 settembre:

Ad ovest del Continente peraltro si vede il solito ingombrante anticiclone, dispensatore di tempo stabile e cieli sereni, che riuscirà a coinvolgere le nostre regioni occidentali, molto meno il medio Adriatico e il meridione, dove insisterà un po' di nuvolaglia associata a qualche rovescio, indotto appunto dalla circolazione fresca di Tramontana e Grecale.

Da sabato 25 ecco ritornare in auge correnti da WNW in grado nuovamente di determinare annuvolamenti su Alpi, regioni di nord-est e marginalmente il medio Adriatico, provocandovi anche dei locali temporali, mentre il resto del Paese rimarrebbe parzialmente protetto dall'anticiclone ma con temperature nel complesso gradevoli.

Un nuovo affondo freddo i modelli provano a metterlo a fuoco da lunedì 27 in poi, ancora con l'est europeo e le nostre regioni adriatiche e meridionali in pole position, anche se con un quadro barico ancora troppo fumoso per dichiararlo attendibile oltre il 30%, guardate comunque come il modello americano inquadra la situazione:

E' comunque il segnale che l'anticiclone proprio non riesce più ad arginare totalmente l'iniziativa delle correnti perturbate di origine nord atlantica e comincia ad arrancare.

IN SINTESI il tempo da GIOVEDI 23 a LUNEDI 27 settembre:
-da giovedì 23 a venerdì 24 settembre
: spesso variabile e fresco su medio e basso Adriatico con locali rovesci, ventilato e gradevole ma soleggiato altrove.

-sabato 25 e domenica 26 settembre: nubi e qualche fenomeno su Alpi, regioni di nord-est, Romagna, medio Adriatico, bello altrove, clima mite.

-lunedì 27 settembre: possibile nuovo peggioramento su regioni adriatiche e meridione con rovesci, temporali, vento e calo termico ma da confermare.

 

 


Autore : Alessio Grosso

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum