Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Meteo a 7 giorni: TEMPORALI anche intensi al nord non piegheranno l'egemonia estiva sull'Italia

Venerdì sono attesi temporali anche forti al nord stante il transito di una perturbazione. A seguire nuovamente alta pressione e bel tempo per tutti fino a metà della settimana prossima.

La sfera di cristallo - 22 Luglio 2020, ore 16.00

Ecco la frustata temporalesca attesa al nord nella giornata di venerdi 24 luglio: 

Il temporaneo abbassamento del flusso atlantico farà scorrere la coda di una perturbazione che metterà sotto torchio quasi tutte le regioni settentrionali. Qui si attiveranno rovesci e temporali anche intensi specie nord-est. 

Il contrasto tra le correnti fresche atlantiche in ingresso e l'aria molto calda preesistente darà la miccia per fenomeni ad alta energia, con forti scariche elettriche e colpi di vento. 

Qualche temporale potrebbe sforare nel pomeriggio-sera anche tra le zone interne del centro e il versante adriatico, ma si tratterà di fenomeni locali. Su tutte le altre regioni l'egemonia del sole non verrà intaccata anche se una maggiore ventilazione da nord-ovest potrebbe far calare le temprerature di qualche grado. 

Passato questo veloce disturbo, l'alta pressione delle Azzorre dovrebbe riprendere egregiamente il controllo delle operazioni sul Mediterraneo e l'Italia, consentendo all'estate di proseguire in maniera quasi indisturbata fino a metà della settimana prossima. 

Ecco difatti la situazione estrapolata dal modello americano per martedi 28 luglio: 

Estate a pieno regime e temperature piuttosto elevate da nord a sud. Anche in questo caso l'alta pressione non dovrebbe durare a lungo e consentire un nuovo break nei giorni successivi specie al nord, ma ne riparleremo nella rubrica Fantameteo. 

SINTESI PREVISIONALE FINO A MERCOLEDI 29 LUGLIO

Giovedi 23 luglio: bel tempo e caldo al centro e al sud, qualche temporale al nord specie su Alpi e zone di pianura adiacenti tra pomeriggio e sera. Caldo più fastidioso al centro e al meridione. 

Venerdi 24 luglio: temporali nel pomeriggio e in serata su quasi tutto il nord, anche intensi ed accompagnati da grandine e colpi di vento al nord-est. Fenomeni meno probabili su Liguria e basso Piemonte. Qualche temporale anche nelle aree interne del centro, per il resto bel tempo. Temperature in calo specie al nord. 

Sabato 25 luglio: clima meno caldo e ventilato con qualche rovescio nel pomeriggio tra il nord-est, le aree interne del centro e il versante adriatico. Bello altrove. 

Da domenica 26 a martedi 28 luglio: soleggiato, stabile e caldo su tutta l'Italia. 

Mercoledi 29 luglio: qualche temporale in più sulle Alpi, invariato altrove. 

LEGGI ANCHE: www.meteolive.it/news/Fantameteo-15gg/45/meteo-a-15-giorni-nuovi-temporali-al-nord-a-fine-mese-/86496/

 


Autore : Paolo Bonino

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum