00:00 3 Giugno 2014

Arriva l’estate: ONDATA di CALDO quasi pronta ad entrare in scena!

Tra mercoledì e giovedì ultime possibilità per temporali al settentrione, poi ondata di calore africana sull'Italia dal week-end. La stabilità potrebbe restare con noi almeno sino a mercoledì 11 giugno.

Il tempo del sole e del caldo si avvicina. La perturbazione temporalesca in transito al nord tra mercoledì e giovedì sarà l’ultimo episodio movimentato del periodo, anche se i fenomeni alla fine risulteranno abbastanza circoscritti.

Poi la lingua calda africana si allungherà sull’Italia con una certa veemenza e soprattutto da sabato, ma più ancora domenica, ruggirà con i suoi picchi di 33-34°C nelle zone interne del nord e in quelle interne del centro e della Sardegna.

Farà caldo anche in montagna per la prima volta nella stagione, mentre al mare si starà benone, grazie alle brezze costiere che sicuramente inviteranno tutti a trascorrere almeno una giornata sulla spiaggia, specie se si abita a pochi km dal litorale.
 
La fiammata calda andrà lentamente spegnendosi all’inizio della prossima settimana, nel senso che si misureranno un paio di gradi in meno ma seguiterà a far comunque caldo e il sole rimarrà l’indiscusso protagonista almeno sino a mercoledì 11 giugno.

Questa volta dunque ci siamo: l’anticiclone che aveva fallito nel cuore di maggio vuole prendersi la sua prima rivincita passando al contrattacco. L’occasione gliela fornirà una saccatura in affondo sull’ovest del Continente, nell’ambito di una circolazione bloccata, che impedirà la sua progressione verso levante.

Una rinfrescata potrebbe intervenire da giovedì 12, a tal proposito leggete la rubrica del "fantameteo" per saperne di più.

SINTESI PREVISIONALE SINO A MARTEDI 10 GIUGNO:
mercoledì 4 giugno
: al nord nuvolosità irregolare con locali rovesci o brevi temporali, più probabili a ridosso dei rilievi e sul settore occidentale, in particolare nel pomeriggio e in serata. Al centro passaggi nuvolosi innocui e tempo in prevalenza discreto o buono. Al sud bel tempo. Temperature in lieve calo al nord.

giovedì 5 giugno: al nord-est ancora tempo un po’ instabile con possibili temporali, specie su Veneto orientale e Friuli Venezia Giulia, al nord-ovest miglioramento; sul resto d’Italia bel tempo, clima ancora gradevole.

venerdì 6 giugno: bel tempo ovunque, temperature in rialzo ma caldo ancora moderato.

sabato 7 giugno e domenica 8 giugno: soleggiato e nettamente più caldo con punte di 33-34°C al nord, nelle zone interne del centro e persino nei fondovalle alpini come a Merano e Bolzano. Clima gradevole sulle coste e in genere al sud, dove la calura resterà moderata.

lunedì 9 giugno: ancora bel tempo e caldo piuttosto fastidioso nelle zone interne del nord e del centro.

martedì 10 giugno: ancora bel tempo, salvo addensamenti nelle Alpi, lieve calo termico ma sempre caldo.

Autore : Alessio Grosso