Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

WEEK-END: i temporali iniziano a fare sul serio, ecco dove saranno più forti

In primo piano - 5 Agosto 2022, ore 12.17

 Il cedimento dell'anticiclone africano in alta quota è ormai una certezza e avrà inizio proprio durante il fine settimana. Col calo della pressione e della stabilità ne approfitteranno correnti un po' più fresche e instabili provenienti sia dall'Atlantico che dall'est Europa, pronte a scorrere su un tappeto d'aria molto calda e umida situata sullo Stivale.

Il contrasto sarà notevole e potremo assistere all'esplosione di numerosi temporali specie sui monti, in collina e nei settori interni da nord a sud a partire dal fine settimana. L'apice dell'instabilità arriverà poi tra 8 e 10 agosto, ma per il momento analizziamo il tempo che ci aspetta nel week-end.

SABATO 6 - Mattinata complessivamente stabile con qualche addensamento sparso e temperature ancora molto alte, fino a 38-39°C in Val Padana e regioni tirreniche. Nel pomeriggio primi temporali su Alpi e Appennino, in estensione entro sera alla Val Padana centro-orientale. Rischio temporali intensi su Friuli e Veneto. Temporali sparsi su Appennino calabrese, lucano, laziale e toscano. 

DOMENICA 7 - Giornata nettamente più instabile della precedente. Possibilità di rovesci e temporali notturni al nordest fino alla Lombardia, poi breve pausa durante le ore mattutine. Tra pomeriggio e sera nuova esplosione di numerosi temporali su monti e colline da nord a sud, con maggior coinvolgimento della pianura Padana e delle regioni tirreniche. Gli accumuli più importanti, tuttavia, riguarderanno l'arco alpino e a sprazzi l'Appennino, con picchi superiori ai 50 mm. 


Autore : Raffaele Laricchia

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum