00:00 19 Ottobre 2022

Tra venerdì e sabato una perturbazione riporterà la PIOGGIA su alcune regioni

Lieve ammaccatura dell'alta pressione sul nord Italia tra venerdi e sabato con il transito di una perturbazione.

Ecco il quadro sinottico atteso in Italia nelle ore centrali di venerdi 21 ottobre: 

L’asse del promontorio di alta pressione che sta interessando l’Italia tenderà a piegarsi verso levante sotto l’impeto del flusso atlantico. Le correnti umide oceaniche porteranno in grembo alcune perturbazioni e la prima della serie dovrebbe interessare il nord Italia tra venerdi 21 e sabato 22 ottobre

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese nell’arco della giornata di venerdi 21 ottobre secondo il modello americano: 

Piogge e rovesci inizieranno ad interessare il nord-ovest tra il pomeriggio e la sera. Di conseguenza, al mattino il tempo sarà ancora asciutto su tutta l’Italia. Un po’ di nubi anche sulla Toscana e la Sardegna, per il resto tempo asciutto e caldo specie al sud. 

Questa invece è la previsione attesa per sabato 22 ottobre: 

Rovesci anche di tipo temporalesco su fascia alpina e prealpina centro-orientale con interessamento anche delle pianure adiacenti. Rovesci anche sulla Liguria centro-orientale; più sporadiche le precipitazioni sul resto del nord. 

Altrove non avremo fenomeni a parte qualche piovasco sulla Toscana, specie la parte settentrionale. Ancora temperature superiori alla media al centro e al sud, più fresco sotto le precipitazioni al nord. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

 

 

Autore : Paolo Bonino