00:00 30 Ottobre 2020

Tra martedi 3 e mercoledi 4 novembre un po’ di PIOGGIA arriverà al NORD

Una debole perturbazione interesserà il settentrione tra le giornate di martedi 3 e mercoledi 4 novembre. Qualche piovasco anche sulla Toscana, per il resto nessun cambiamento.

La mappa del modello americano imbastita questa mattina inquadra la situazione attesa in Europa per la notte tra martedi 3 e mercoledi 4 novembre: 

Si nota molto bene la migrazione dei massimi pressori in Atlantico e la conseguenze temporanea dipartita dell’alta pressione sul nostro Continente, specie sui settori occidentali e il nord Italia. 

Una piccola depressione sul Golfo Ligure attirerà una debole perturbazione che tra martedi 3 e mercoledi 4 novembre darà luogo a qualche pioggia al nord, specie al nord-ovest. 

A tal proposito, ecco le piogge previste dal modello americano al nord per martedi 3 novembre: 

Le piogge più importanti frequenteranno le Alpi centro-occidentali con neve solo oltre i 2000 metri. Piovaschi tra la Lombardia, la Liguria, l’est del Piemonte e l’Emilia occidentale. Qualche scroscio di pioggia interverrà anche sull’alta Toscana. Su tutte le altre regioni si prevede tempo asciutto e in larga parte soleggiato specie al sud. 

La seconda mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nella giornata di mercoledi 4 novembre: 

In questo frangente segnaliamo la possibilità di rovesci più intensi tra l’est del Piemonte, la Lombardia e la Liguria centrale. Qualche piovasco interverrà anche sul resto del nord e sul medio-alto Tirreno. 

Su tutte le altre regioni ancora tempo asciutto e largamente soleggiato per l’intera giornata, specie al meridione e sulle Isole. Temperature nel complesso miti per tutto il periodo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino