00:00 19 Giugno 2013

Tra domenica 23 e lunedì 24 molti temporali al nord, sfonda la frescura anche al centro-sud

La vera attenuazione generale del caldo non arriverà prima della serata di domenica.

Si, è vero, entro giovedì ci saranno localmente forti temporali al nord, specie sui settori alpini e nord occidentali, altri si si attiveranno nella giornata di sabato, ma un vero rimescolamento della massa d’aria non interverrà prima della seconda parte della domenica, quando un fronte freddo molto attivo si addosserà alle Alpi favorendo i primi rovesci, che poi dilagheranno in Valpadana sottoforma di temporali anche forti ed insisteranno anche per gran parte della giornata di lunedì sul nord-est. 

Sul settentrione si scaverà infatti un canale depressionario nel quale andranno rinnovandosi sino a mercoledì 26 condizioni di moderata instabilità, in un contesto termico gradevole.

Temperature in calo e qualche fenomeno temporalesco è atteso anche al centro, specie in Appennino e sul versante adriatico tra lunedì e mercoledì, di forte intensità sulle Marche; la frescura giungerà poi anche sul meridione, ma qui con basso rischio di fenomeni.

In pratica con l’inizio della settimana tutti riusciranno un po’ a rifiatare dopo la vampata di calore che stiamo sperimentando in questi giorni. Si tratterà di una pausa quantomai necessaria, considerato il grande sforzo di adattamento allo sbalzo termico di questo periodo, dopo una primavera decisamente bizzarra.

 

Autore : Alessio Grosso