00:00 30 Agosto 2010

TEMPERATURE: resteranno fresche per qualche giorno, PRECIPITAZIONI: quelle serie non prima del 7-10 settembre

MeteoLive informa i lettori sugli sviluppi del tempo.

Valori termici sottomedia nei prossimi giorni come mostra il grafico.

La prima incursione di aria fredda della nuova stagione, quella autunnale che incalza, esaurirà i suoi effetti già entro mercoledì, ma le temperature si manterranno fresche e gradevoli sin verso il prossimo fine settimana, quando è previsto un graduale rialzo dei valori, con punte ancora prettamente estive, specie nelle zone interne e al centro-sud.

La prossima settimana dovrebbe invece portare ad un graduale ritorno delle correnti atlantiche, con inserimento di cavi d’onda depressionari, segnatamente al nord, con qualche fenomeno temporalesco. L’avvicinamento di una vasta depressione da ovest, dovrebbe invece comportare un peggioramento più netto tra nord e regioni centrali tirreniche entro la fine della prima decade di settembre, con temporaneo richiamo di correnti calde per il nostro meridione.

Una configurazione del genere provocherebbe fenomeni di particolare intensità e dunque, potenzialmente pericolosi, a ridosso delle Alpi e sull’Appennino ligure. Una situazione dunque da valutare, perchè un’ondata di maltempo a settembre, con temporali marittimi che si innescano come funghi, può risultare davvero severa.

Al momento si tratta comunque di un’ipotesi. 

Autore : Alessio Grosso