00:00 13 Marzo 2019

Tanta NEVE in arrivo sulle Alpi di confine, ma non solo…

Si prevedono abbondanti nevicate sui settori alpini confinali, sulle creste e su parte dei nostri versanti tra giovedì 14 e venerdì 15 marzo.

La siccità sul nord Italia si combatte (in parte) anche così, ovvero sperando che qualche bella nevicata non si limiti ai versanti esteri delle Alpi, ma possa sconfinare anche sui nostri settori montuosi. 

Tra giovedi 14 e venerdi 15 marzo gran parte della chiostra alpina avrà modo di rifarsi il trucco; in alcune zone la neve potrebbe raggiungere accumuli considerevoli, specie nelle aree esposte ai flussi umidi da nord-ovest. 

Ecco gli accumuli nevosi previsti tra le 6 e le 18 di giovedi 14 marzo: 

Lungo la chiostra di confine del settore centro-occidentale delle Alpi sono attesi tra i 20 e i 30cm; tra i 15 e i 20cm sulla parte orientale. Assenza di nevicate invece sulle Alpi Marittime e la fascia prealpina in genere. 

Questi sono gli accumuli previsti tra le 18 di giovedi 14 e le 6 di venerdi 15 marzo: 

In questo fragente le nevicate saranno maggiormente convinte e continue. Tra i 40 e i 50cm sulla chiostra di confine centro-occidentale al limite fino alle Alpi Cozie, 30-40cm su quella orientale. Assenza di neve sulle Alpi Marittime e fascia prealpina in genere.

Infine, ecco gli accumuli nevosi previsti tra le 6 e le 18 di venerdi 15 marzo: 

Le nevicate inizieranno ad attenuarsi, ma saranno ancora probabili ulteriori accumuli tra i 20 e i 40 cm, più probabili sulla parte orientale della chiostra montuosa. 

Quali saranno le zone italiane maggiormente interessate dalle nevicate? L’alta Val d’Aosta (specie la zona del Bianco); la Val d’Ossola, l’alta Valtellina e la Valle Aurina (e laterali). Non nevicherà invece su Alpi Marittime, fascia prealpina e Lessini. 

Autore : Paolo Bonino