00:00 14 Ottobre 2021

Rinforzo dell’alta pressione tra lunedì e martedì ma avrà vita breve

Confermato l'arrivo di una "ottobrata" nella prima metà della prossima settimana. Ci aspetta qualche giornata di tempo soleggiato e con temperature miti. Tra giovedì e venerdì prossimo una perturbazione atlantica potrebbe tuttavia approfittarne, portando un cambiamento del tempo questa volta al nord e sui versanti tirrenici.

Il ponte anticlonico che da giorni costringe le correnti in Europa a provenire dai quadranti settentrionali, sarà destinato ben presto a cedere. L’arrivo della prossima settimana segnerà infatti un deciso rinforzo delle correnti occidentali sul vecchio continente. Nell’ottica di un profondo cambio di circolazione che riguarderà l’intera Europa, ci sarà spazio per il trascinamento di una vera e propria "bolla" di aria calda subtropicale verso l’Europa centrale tra lunedì 18 e mercoledì 20 ottobre. Anche l’Italia risentirà di questo cambio di circolazione, con un rialzo delle temperature ed una parentesi di tempo stabile.

La previsione del modello europeo riferita a martedì 19 ottobre mette in luce questo forte anticiclone impadronirsi dell’Europa e del Mediterraneo centrale. In questa fase il tempo sarà stabile e soleggiato anche sull’Italia, con temperature che torneranno ad essere tutt’altro che fredde:

L’anticiclone non pare tuttavia intenzionato a concedersi una sosta molto lunga sul Mediterraneo centrale. Nella seconda metà della settimana ecco farsi avanti un corpo nuvoloso accompagnato da un calo sensibile della pressione e dei geopotenziali su Regno Unito, Francia e penisola Iberica. La previsione del modello europeo riferita a venerdì 22 ottobre mette in luce proprio il passaggio di questa perturbazione che sarà legata allo sviluppo di una saccatura sull’ovest Europa. Qui il tempo sarà in peggioramento al nord e sui versanti medio e alto tirrenici:

Autore : William Demasi