Scrivi una località, una regione o una nazione per ottenerne le previsioni del tempo
Località Data aggiornamento Quantità neve Impianti
MeteoLive NEWSLeggi tutte le news ›

Previsioni meteo: CALDO? Si, nella norma. Sempre più temporali in settimana!

In primo piano - 14 Luglio 2020, ore 14.21

L'estate prosegue senza particolari intoppi in un contesto tutto sommato gradevole e accettabile. In grande controtendenza il mese di luglio si sta rivelando più fresco del solito dopo qualche giorno rovente ad inizio mese: tutto questo è merito dell'assenza dell'anticiclone sub-tropicale, nemico numero uno del Mediterraneo negli ultimi anni dove spesso e volentieri porta forti e prolungate ondate di caldo.

Questa volta le cose stanno andando in maniera molto diversa: a regolare l'estate mediterranea ci sta pensando l'anticiclone delle Azzorre, che con le sue oscillazioni regala periodi stabili e caldi (nella norma) e rapide sfuriate di maltempo con temporali e venti gradevoli. Un'ennesimo assaggio di questo meccanismo lo osserveremo nei prossimi giorni, soprattutto tra giovedì e sabato, quando irromperanno correnti leggermente più fresche che sfoceranno in temporali e acquazzoni diffusi.

Sempre più temporali da domani! Caldo nella norma!

L'anticiclone già abbastanza fragile che sovrasta il Mediterraneo perderà ulteriormente forza a partire da domani: ne approfitterà una massa d'aria fresca atlantica che lambirà la nostra penisola dando inizio ad un peggioramento per diversi giorni, dapprima al nord e a seguire al sud.

Domani 15 luglio i primi segni del peggioramento saranno evidenti su monti, colline e zone interne soprattutto al nord: acquazzoni e temporali saranno sempre più frequenti nelle ore pomeridiane e serali soprattutto su Piemonte, Lombardia, Veneto, Trentino ed Emilia. Fenomeni attesi anche sulle zone interne di Puglia, Campania, Basilicata, Abruzzo, Marche, Umbria.

Tra giovedì, venerdì e sabato l'instabilità crescerà ulteriormente e coinvolgerà non solo gran parte della pianura Padana ma anche tante aree interne del centro-sud, fin sulla Sicilia. Non mancheranno grandinate e locali nubifragi in grado di creare allagamenti e disagi. Tra le poche aree risparmiate dal netto peggioramento potrebbero esserci Sardegna e coste tirreniche.

Le temperature saranno stazionarie o al più in lieve calo in presenza di acquazzoni e temporali. Il gran caldo africano non si intravede in alcun modo.
 


Autore : Redazione MeteoLive.it

Questa pagina: Stampa Invia Favoriti | Condividi: Altro
Webcam
Vedi tutte
Satellite
Immagini e foto dal satellite

Immagini dal satellite

Guarda le ultime immagini inviate dal satellite Meteosat 8, da 36.000 km di altezza.

Visualizza
Editoriali
Leggi tutti
Newsletter

Iscriviti subito!

Scrivi la tua email

Ogni giorno riceverai le nostre previsioni meteorologiche direttamente nella tua casella e-mail!

Info Viabilità
Leggi tutti
Dal FORUM
Vai al forum