00:00 21 Aprile 2015

Ponte del primo maggio SHOCK: MALTEMPO e più FREDDO sull’Italia?

Il modello americano questa mattina contempla la possibilità di un ponte festivo davvero instabile e anche abbastanza freddo sulla nostra Penisola...

Prima di analizzare la situazione, una doverosa premessa. Nessuno ha la verità in tasca per previsioni a così lunga distanza. Di conseguenza non prendiamo ogni singola parola come oro colato, ma cerchiamo di inquadrare il tutto con la consapevolezza che la situazione potrà cambiare, anche radicalmente (si spera), con le prossime uscite modellistiche.

Il nostro compito, tuttavia, è quello di segnalare ciò che le elaborazioni ci mostrano…anche a lungo termine e oggi queste tendenze sono orientate al pessimismo per il ponte festivo del primo maggio.

Non è tanto il Primo Maggio a "preoccupare", ma il tempo delle giornate successive. Venerdì 1 maggio potrebbe essere una giornata discreta sullo Stivale, mentre sabato 2 maggio il centro-nord sarebbe già sotto piogge e rovesci, come dimostra la prima cartina in alto a sinistra.

Il "fattaccio" potrebbe capitare nella giornata di domenica 3 maggio, quando il nocciolo freddo dall’Europa centrale si porterà in direzione dell’Italia settentrionale (seconda cartina a lato).

Inutile dire che con una situazione siffatta, il tempo sulla nostra Penisola assumerebbe connotati di perturbabilità specie al centro-nord, con rovesci, temporali e un calo delle temperature. Il meridione verrebbe invece interessato dal richiamo meridionale con piogge sui versanti occidentali e sulla Sicilia.

Queste sono le prime indicazioni sul ponte festivo di inizio maggio, in attesa ovviamente di ulteriori aggiornamenti.

Autore : Paolo Bonino