00:00 2 Maggio 2022

Perturbazione atlantica a spasso nel Mediterraneo tra venerdì e sabato

 Sarà una settimana complessivamente instabile in Italia, ma priva di grandi perturbazioni organizzate, quelle senza dubbio sarebbero benefiche per molte regioni colpite dalla siccità.

Quando siamo alle prese con instabilità sparsa le piogge risultano intermittenti e disorganizzate, pertanto in grado di creare accumuli degni di nota solo a macchia di leopardo. L’instabilità sarà senza dubbio protagonista per quasi tutta la settimana, soprattutto nel periodo tra giovedì e domenica grazie al transito di due differenti perturbazioni.

La perturbazione principale, ed anche quella più organizzata, arriverà dall’Atlantico e scorrerà principalmente sul Mediterraneo meridionale. Questa raggiungerà a breve la penisola iberica, dopodiché si dirigerà sulle coste africane dell’Algeria per poi deviare verso l’Italia. 

Il peggioramento, atteso tra venerdì e sabato, riguarderà perlopiù le isole maggiori e le regioni del centro e del sud: i fenomeni saranno poco estesi e molto disorganizzati, ma non escludiamo l’arrivo di qualche forte temporale. I fenomeni più intensi potrebbero coinvolgere le aree interne di Lazio, Campania, Sicilia, Calabria e Basilicata. 

E il nord? questa perturbazione non minaccerà in alcun modo il settentrione, tuttavia ce ne sarà un’altra che avrà modo di portare una discreta dose di instabilità. Ci riferimo ad una saccatura instabile che dal centro Europa si allungherà sin sul nord Italia, favorendo un deciso incremento di rovesci e temporali nella seconda parte della settimana. 

Autore : Raffaele Laricchia