00:00 18 Marzo 2017

NEWS DEL SABATO: in calo le quotazioni del MALTEMPO previsto in Italia la prossima settimana

La nostra depressione potrebbe andare incontro ad una veloce evoluzione in cut-off, ecco le conseguenze a livello italiano.

Masse d’aria fredda di origine polare marittima, daranno luogo nella terza decade di marzo, alla formazione di una vistosa saccatura centrata sull’ovest Europa; tuttavia oggi più di ieri sembrano palesarsi gli effetti portati di una eccessiva debolezza della corrente a getto che a sua volta deriverebbe da un insufficiente apporto d’aria fredda all’interno della saccatura.

Da qui l’inevitabile conseguenza che porterebbe allo SPROFONDAMENTO della suddetta depressione ai settori di basso Mediterraneo (Penisola Iberica – Marocco).

In tal modo il nostro Paese verrebbe a trovarsi in una posizione "borderline", sperimentando sicuramente un aumento della nuvolosità ed anche qualche possibile precipitazione circoscritta ai settori più occidentali (mercoledì 22 – giovedì 23). Nel complesso tale passaggio risulterebbe comunque INFERIORE alla aspettative.

Scarso o nullo anche il ribasso della temperatura in quanto la massa d’aria fredda non riuscirebbe ad avvicinarsi in modo efficace al bacino centrale del Mediterraneo, limitando i suoi effetti all’Europa occidentale. 

Nei prossimi aggiornamenti conferme o smentite su questa linea di tendenza. 

Seguite gli aggiornamenti su METEOLIVE.IT 

Autore : William Demasi