00:00 2 Marzo 2018

Neve di marzo a MILANO: el fioca ben!

Milano non ha sfruttato tutto il freddo sopraggiunto con il Burian ma ha vissuto comunque due giorni di neve marzolini che sono certamente degni di menzione.

Qualcuno ricorda la nevicata marzolina del 1986, qualcuno quella molto più corposa del marzo 2005, c’è anche la neve della festa della donna l’8 marzo del 1995, quella del 10 marzo 2010, insieme a diverse altre, ma quella di questi due giorni fa sicuramente notizia perché arriva al termine della fase di burian di fine febbraio e si è concentrata su due giorni, cosa non sempre facile, perché occorre davvero un’irruzione seria perché l’addolcimento così tanto in questo periodo di fine inverno.

A Milano fiocca che è un piacere, nelle periferie e nei paesi limitrofi è tutto bianco e nevica davvero di gusto questa mattina, anche sottoforma di "piccola tormenta" ad ovest della città.

In Duomo naturalmente attacca solo sulle Palme, ma al Castello Sforzesco e al Parco Sempione il paesaggio è magico e tale dovrebbe rimanere sino a sabato mattina, anche se nel pomeriggio odierno è prevista un’attenuazione dei fenomeni e un certo rialzo delle temperature.

Stanotte però qualche schiarita potrebbe favorire locali gelate, specie fuori città e sabato mattina, sui settori più meridionali della provincia non è detto che la neve possa fare un’ultima timida comparsa.

Intanto molti se lo godono, peccato ci sia scuola per i ragazzi: una bella passeggiata sotto la neve milanese di fine inverno fa sempre piacere, è quasi un congedo commovente di questo inverno 2018, che dal 10 dicembre 2017 non aveva più dispensato un solo fiocco in città.

 

Autore : Alessio Grosso