00:00 16 Ottobre 2013

Nebbia killer sulla A4 tra Latisana (UD) e Portogruaro (VE): 1 morto

Prima nebbia di stagione come sempre fittissima sulle pianure del basso Veneto e della bassa friulana.

Banchi di nebbia fittissima, che peraltro si vedevano molto bene anche dal satellite nel campo del visibile, hanno interessato in mattinata il basso Veneto tra le province di Padova e Venezia, e la bassa friulana tra Pordenonese ed Udinese.

Il tratto autostradale della A4 tra Portogruaro e Latisana, è stato interessato dai banchi di nebbia più insistenti e fitti, con riduzione della visibilità anche sotto i 30m. Inevitabili sono arrivati i primi seri incidenti, tamponamenti a catena che hanno provocato anche una vittima.

Coinvolti anche dei mezzi pesanti. Gli incidenti sono stati almeno una dozzina, nel più grave appunto si è verificato l’urto fatale. Al momento per le conseguenze dei tamponamenti sono due i chilometri di coda tra San Stino e Portogruaro in direzione Trieste e uno fra San Giorgio e Latisana in direzione Venezia.

La nebbia si è in parte diradata ma insiste ancora qua e là sulle campagne.
In queste zone notoriamente il vento da nord fatica ad inserirsi e l’aria resta umida, l’aria secca invece scorre sopra. In questo modo la nebbia difficilmente si dissolve prima di mezzogiorno.

Autore : Report di Alessio Grosso