00:00 22 Luglio 2021

METEO-TEMPORALI: inizio settimana prossima tra NUBIFRAGI e GRANDINATE; ecco le zone a RISCHIO

La prossima settimana cambierà TUTTO su alcune regioni italiane, vediamo quali...

 

Cosa succederà all’estate italica all’inizio della prossima settimana? La fiammata bollente che interesserrà gran parte del nostro Paese nel prossimo week-end (si leggano i dettagli in questo articolo: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/meteo-caldo-termometri-nuovamente-verso-i-40-nel-week-end-vediamo-dove-/91112/), precederà l’avanzata di una saccatura atlantica che tra lunedi 26 e martedi 27 luglio darà filo da torcere alle regioni settentrionali e parte di quelle centrali a suon di temporali anche forti. 

Grandinate e nubifragi saranno altamente probabili sulle zone del nord, con locali estensioni a parte dell’Italia centrale. Il sud e le Isole, per il momento, non saranno interessate da fenomeni anche se accuseranno un parziale calo delle temperature. 

Guardate quanti temporali si prevedono al nord nella giornata di lunedi 26 luglio secondo il modello europeo: 

Grandine e nubifragi saranno probabili tra Piemonte, Lombardia e Triveneto. Un po’ meno interessate la Liguria e l’Emilia Romagna, anche se qualche piovasco si farà vedere, in compagnia della Toscana. 

Su tutte le altre regioni avremo invece bel tempo e temperature elevate specie sulle regioni estreme e la Sicilia. 

Questa invece è la sommatoria delle precipitazioni attese sull’Italia nella giornata di martedi 27 luglio, sempre secondo il modello europeo

Temporali intensi su tutto il nord, anche sulla Liguria e l’Emilia occidentale; ancora un po’ in ombra invece la Romagna che resterà sottovento al flusso portante da sud-ovest. 

Temporali interesseranno anche l’alta Toscana, mentre sul restante centro e la Sardegna si faranno strada piovaschi specie sul Tirreno e le aree interne. Più stabile il tempo al sud, sulla Sicilia e il medio versante adriatico dove seguiterà a fare caldo, ma con temperature in graduale calo. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino