00:00 11 Aprile 2022

METEO PASQUA: via l’alta pressione, INSTABILITA’ in agguato sull’Italia!

Durante il fine settimana di Pasqua l'alta pressione compirà una nuova migrazione verso nord aprendo un corridoio di correnti fresche ed instabili verso l'Italia.

 

Dopo una settimana di sole e di mitezza, sfortuna vuole che il tempo potrebbe cambiare proprio nel week-end centrale della primavera italica, ovvero a Pasqua. 

Tra l’altro non sarà nemmeno un cambiamento utile alla causa piovosa per molte regioni, dato che le perturbazioni atlantiche seguiteranno a latitare sulla scena meteorologica europea ed italica. Si tratterà infatti di un cambiamento da est, alla stregua di ciò che sta avvenendo da oltre 4 mesi sul nostro Paese. 

Le rispettive medie degli scenari americana ed europea non hanno dubbi nel proporre una siffatta situazione e le mappe sono praticamente sovrapponibili. 

La prima mappa è la media degli scenari del modello americano valida per la giornata di Pasqua: 

La seconda è la media degli scenari del modello europeo valida sempre per la giornata di Pasqua: 

I dubbi quindi per una nuova ingerenza fresca dai quadranti orientali sono davvero pochi. Ovviamente la stagione sta avanzando e le masse d’aria in arrivo sull’Italia si comporteranno in modo diverso rispetto ad un eventuale assetto invernale. 

Sul fronte delle piogge, questa è la media delle precipitazioni previste in Italia sempre per la giornata di Pasqua: 

Il calore del sole scombussolerà parecchio l’assetto delle piogge rispetto a qualche mese fa. I massimi piovosi sembrano concentrarsi al nord, specie sulle Alpi occidentali e sulle Prealpi Venete, ma si tratterà di rovesci poco utili al fine del ricarico idrico. 

Probabilità di pioggia MEDIA anche nelle aree interne del centro e all’estremo sud. Su tutte le altre regioni la probabilità di pioggia sarà BASSA o MOLTO BASSA. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

 

Autore : Paolo Bonino