00:00 26 Dicembre 2021

METEO: inizio settimana sotto la PIOGGIA per molte regioni italiane

Inizio settimana ancora molto instabile sulla nostra Penisola stante l'arrivo di una nuova perturbazione tra lunedi 27 e martedi 28 dicembre.

Tempo mite e piovoso su gran parte della nostra Penisola. Vi avevamo parlato di tre distinte perturbazioni che dovevano transitare sull’Italia: la prima ci ha interessato ieri, la seconda interesserà oggi l’area tirrenica ed una terza arriverà domani, lunedi 27, con altre piogge su parte del nord, al centro e poi anche al sud.

La prima mappa mostra la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di lunedi 27 dicembre:

La perturbazione arriverà a metà giornata e metterà sotto la pioggia la Liguria, la bassa Lombardia, l’Emilia Romagna, il basso Veneto e tutte le regioni del versante tirrenico oltre alle aree interne. Pioverà anche sulla Sardegna settentrionale e sulla Sicilia. Si tratterà di piogge moderate con anche qualche rovescio specie sul medio e basso Tirreno.

All’asciutto invece il resto del nord e tutto il versante adriatico, oltre alla Sardegna centro-meridionale e le estreme regioni meridonali. Clima mite e quota neve elevata, attorno a 1700-1800 metri sul centro-nord Appennino.

Queste invece sono le previsioni per martedi 28 dicembre:

Le piogge si concentreranno al meridione e assumeranno anche carattere di rovescio specie tra Campania e Calabria. Su tutte le altre regioni condizioni di variabilità con precipitazioni nel complesso scarse ad eccezione della Val d’Aosta che avrà abbondanti nevicate in quota. Clima ventoso, ma molto mite su tutta la Penisola.

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua città, continuamente aggiornate:
>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI
>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino