00:00 5 Dicembre 2022

MALTEMPO: tra venerdi 9 e sabato 10 dicembre tornerà ad alzare la voce sull’Italia

Nuova perturbazione in arrivo con neve a bassa quota al nord e piogge forti sul resto d'Italia

Di seguito, il quadro sinottico che si riferisce alle prime ore di venerdi 9 dicembre: 

Ecco la nuova perturbazione che dal Mediterraneo occidentale si dirigerà verso le nostre regioni. Notate l‘enorme lago freddo che campeggerà su tutta l’Europa centro-settentrionale, interessando marginalmente il nord Italia. 

La seconda mappa è la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di venerdi 9 dicembre: 

Sul nord-ovest si avranno nevicate anche a bassa quota (si legga questo articolo per maggiori dettagli: www.meteolive.it/news/In-primo-piano/2/attenzione-nevicate-a-quote-molto-basse-venerdi-mattina-su-alcuni-settori-del-nord-/95653/). 

Piogge e rovesci anche intensi si avranno su tutto il centro-nord, in modo particolate tra la Toscana, l’Umbria occidentale e l’alto Lazio. Rovesci anche sulla Sardegna, per il resto assenza di fenomeni. Clima freddo al nord, molto mite invece al centro e al meridione. 

La terza mappa mostra invece la sommatoria delle precipitazioni attese in Italia nell’arco della giornata di sabato 10 dicembre: 

Piogge e rovesci su gran parte d’Italia, in modo particolare al centro, sul Tirreno e le Isole. Un po’ in ombra le regioni adriatiche ed il Piemonte. Temperature in calo ovunque e clima ventoso. 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

 

Autore : Paolo Bonino