00:00 5 Dicembre 2022

ATTENZIONE: NEVICATE a quote molto basse VENERDI mattina su alcuni settori del nord!

La perturbazione in arrivo nella giornata di venerdi darà luogo a bianche sorprese su alcuni settori del nord Italia.

 

La fase di variabilità con poche piogge ed un clima relativamente mite specie al centro e al meridione, dovrebbe durare fino a giovedi 8 dicembre. Venerdi 9 dicembre arriverà invece una nuova perturbazione che farà peggiorare il tempo sull’Italia. 

Oltre alla piogge, la perturbazione in questione potrebbe portare delle NEVICATE sul settore di nord-ovest a quote molto basse, fino quasi a sfiorare le pianure. Si tratta di una previsione avvolta ancora da qualche incertezza, ma l’evento sembra possibile. 

Ecco cosa potrebbe succedere dal punto di vista sinottico sul nord Italia nella mattinata di venerdi 9 dicembre: 

All’interno del cerchio blu avremo isoterme a 1500 metri inferiori allo zero. Contemporaneamente, a livello del suolo sulle pianure del Piemonte ed ovest Lombardia, le temperature si arroccheranno tra i 2 ed i 4°. Di conseguenza qualche fiocco di neve o pioggia mista sarà possibile anche su alcune aree di pianura, ovviamente senza accumuli al suolo. 

Questi sono gli accumuli nevosi del modello europeo incentrati sul nord-ovest per la notte su venerdi 9 dicembre

Notate come il catino padano intrappolerà letteralmente il freddo, con la neve che potrebbe cadere già sopra i 100-200 metri. Al di fuori del catino freddo, la quota neve sarà molto più alta (700-800 metri in Val d’Ossola ed addirittura 1350 metri sui versanti esteri delle Alpi Liguri). 

Nei prossimi giorni faremo il punto. L’evento attualmente è probabile al 55-60%. Continuate a seguirci! 

Controlla sempre le previsioni dettagliate e specifiche per la tua cittàcontinuamente aggiornate:

>>> ROMA
>>> MILANO
>>> NAPOLI

>>> altre località

Autore : Paolo Bonino