00:00 31 Marzo 2016

MACCHIE SOLARI: tracollo imminente. Quali gli effetti?

Dopo aver raggiunto un picco, l'attività del sole sta nuovamente scendendo. Quali risvolti potrebbero esserci dal punto di vista atmosferico?

Si consiglia di ingrandire la cartina per avere un migliore riscontro visivo. Il grafico riassume l’andamento delle macchie solari negli ultimi 13 anni.

Una macchia solare è una regione della superficie del sole che è distinta dall’ambiente circostante per una temperatura minore ed una forte attività magnetica. Il numero di macchie solari è correlato quindi con l’intensità della radiazione solare.

Il grafico ci mostra una bassa attività delle macchie tra il 2006 e il 2010, seguita da un picco che si è avuto in corrispondenza degli ultimi due anni. Secondo alcuni scienziati, gli esuberi termici che abbiamo avuto negli ultimi anni sono da mettere in relazione con questo fenomeno.

Osservando però il grafico, si nota che nei prossimi anni è previsto un tracollo dell’attività solare, per altro già iniziato nel 2015. Teniamo presente che tra il 2008 e il 2010 gli inverni sulla nostra Penisola furono piuttosto rigidi e nevosi. Coincidenza? Forse, ma è sempre bene monitorare l’attività della nostra stella, che bene o male ci fornisce una grande quantità di calore.

Vedremo se nei prossimi anni, al tracollo delle macchie solari previsto dal grafico, seguiranno "risultati" anche dal punto di vista termo-barico sul nostro Pianeta.

Se metti "Mi piace" sulla nostra pagina Facebook riceverai i nostri aggiornamenti meteo direttamente sulla tua bacheca di Facebook e potrai interagire con tutti gli altri nostri fan: https://www.facebook.com/MeteoLive 

Autore : Paolo Bonino