00:00 12 Ottobre 2018

La tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia (SPAGHETTI)

Uno sguardo alla tendenza per i prossimi 15 giorni secondo gli spaghetti.

Ecco il diagramma ormai noto a tutti: gli spaghetti. Riassumono tutte le corse del modello americano, compresa ovviamente quella ufficiale.

La corsa ufficiale è rappresentata dalla linea verde. Le linee a metà grafico sono le temperature a 1500 metri di quota e la linea rossa è la media. I picchi che si notano più in basso sono invece le precipitazioni. Più i valori sono alti, più le piogge (o le nevicate) sono probabili e intense. I punti geografici di riferimento sono situati sulla verticale di Milano, Roma e Bari.

Cosa notiamo? Su MILANO un trend termico complessivamente sopra media accompagnato anche da alcune precipitazioni che emergono dai run alternativi, ma non dall’ufficiale. A esempio il passaggio perturbato che avverrà tra lunedi 15 e martedi 16 ottobre non è detto che sia un nulla di fatto.

Per ciò che concerne invece la città di ROMA (secondo grafico), notiamo un trend termico leggermente sopra media, fino ad essere attorno alle medie sul lungo termine.

Precipitazioni nel complesso scarse, ma comunque possibili specie sul medio e lungo termine.

 

 

Il terzo grafico, infine, mostra la tendenza imbastita questa mattina dal modello americano per la città di BARI.

Notiamo un trend termico in media o leggermente al di sopra sul medio e lungo termine.

Precipitazioni complessivamente scarse e concentrate essenzialmente sul medio e il lungo periodo.

Se volete vedere gli spaghetti per i prossimi 15 giorni per tutta l’Italia cliccate qui:  https://www.meteolive.it/speciali/GRAFICI/57/grafici-spaghetti-per-macroaree-italiane/31742/

 

 

Autore : Paolo Bonino