00:00 3 Gennaio 2017

La NEVE a CATANIA? Quel magico 17 dicembre 1988 si potrebbe ripetere?

La città siciliana potrebbe tingersi di bianco? Forse...

Quel dicembre 1988 non lo dimenticheró mai, avevo 14 anni e come molti amavo la neve.

La mattina del 17.12.88 mi svegliai con circa 25 cm di neve(con accumuli di 50 cm a causa del vento), che per una cittadina siciliana seppur collocata a 500 metri sul livello del mare era eccezionale.

Tutto cominciò il pomeriggio del 15 dicembre, quando cadde un´intensa pioggia. La quota neve sull´Etna si era notevolmente abbassata e dato che la mia cittadina, Biancavilla, si trova sulle pendici del vulcano, era tutto ben visibile.

Il 16 mattina trovavo già alcuni cm di neve sui tetti, sulle macchine e continuava a nevicare sotto forma di forti rovesci. Per tutto il giorno si susseguivano copiose nevicate con brevi schiarite ed una temperatura massima di +2°C; la neve attaccava a tratti.

Il bello arrivava nel tardo pomeriggio: come un blizzard americano si scatenò una vera e propria bufera di neve e la temperatura crollò a -1°C.

La bufera durò tutta la notte e la mattina dopo(17 dicembre) tutto era coperto da un soffice manto bianco. Le raffiche di vento da N-NW avevano prodotto davanti ai muri accumuli di oltre mezzo metro.

Persino a Catania caddero alcuni centimetri di neve. La foto mostra la situazione la mattina del 17.12.88 mentre stava ancora nevicando. Purtroppo la temperatura salì a +3°C e la neve iniziò la propria opera di fusione. Abitai in quel paese dal 1986 al 2000 e non ho più visto una nevicata del genere! Chissà se quest’anno questa magia potrà tornare…

NOTA: La neve a Catania è possibile tra la serata dell’Epifania e la prima mattinata di sabato 7 gennaio, qualora le precipitazioni fossero di discreto spessore. L’azione schermante dei monti Peloritani e indirettamente anche dall’Aspromonte, in Calabria potrebbe disturbare il quadro precipitativo, ma le possibilità ci sono.

Autore : Michele Gregorio (Rielaborazione di Paolo Bonino)