00:00 2 Luglio 2014

La fiammata calda al centro-sud: giovedì punte di 37°C

Potente ma breve fiammata di caldo africano.

Nella giornata di giovedì 3 luglio una possente risalita di aria calda di origine africana si muoverà a tutte le quote in direzione della Sardegna, dove si prevedono anche picchi di 37°C nel Sassarese al suolo e l’isoterma di +28°C a 1500m.

La massa calda coinvolgerà davvero in modo marginale il nord, mentre si impossesserà parzialmente del resto del centro-sud peninsulare, persistendovi sino a venerdì e al sud anche sino all’inizio della prossima settimana.

Sempre per giovedì 3 luglio attese punte di 34°C sul Lazio, di 35°C in Campania e di 36°C sulle zone interne della Sicilia. L’arrivo di un cavo d’onda depressionario al nord limerà abbastanza rapidamente la calura sarda entro le prime ore di venerdì, mentre il soffio caldo persisterà ancora per qualche ora tra Toscana, Umbria e Lazio, prima di scivolare verso sud.

Al nord l’arrivo dell’aria fresca atlantica farà abbassare i termometri al nord-ovest già venerdì, al nord-est sabato. 

Le zone che potrebbero risentire di temperature particolarmente alte tra giovedì e venerdì al centro-sud saranno le seguenti: Sassari, Alghero, Olbia, Oristano in Sardegna, Viterbo, Roma, Latina, Pomezia ed Aprilia nel Lazio, Caserta e Napoli in Campania, Caltanissetta, Mussomeli e Canicattì in Sicilia; tutto questo secondo i dati elaborati dal nostro modello, che non escludono punte isolate anche superiori ai 37-38°C. 

L’ondata di calore si spegnerà del tutto anche al sud entro martedì o mercoledì della prossima settimana. 

Autore : Alessio Grosso