00:00 17 Ottobre 2017

INVERNO: belle anche le ultime proiezioni per dicembre e gennaio!

Il modello sviluppato dal NOAA (cfs v2) da parecchie settimane regala scenari molto interessanti per l'inverno in arrivo.

Si resta quasi di stucco ogni volta che si consultano le proiezioni di CFS v2 per il prossimo inverno. Da settimane ormai, salvo qualche passaggio a vuoto, indicano un inverno interessante per il nostro Paese, sia pure logicamente a fasi alterne.

Dopo un novembre caratterizzato da un flusso ancora piuttosto teso di correnti da ovest e solo qualche precipitazione, in un contesto sovente mite o comunque non freddo, con dicembre arriverà una clamorosa frenata del vortice polare: uno dei suoi rami proverà a spingersi sin sul centro Europa, inviando aria fredda lungo il bordo di un anticiclone posizionato più ad ovest, addirittura sul Mar di Norvegia.

Questo contributo freddo si espanderà in direzione di gran parte del Continente, e sarà in grado di portare le temperature spesso al di sotto della media e di dispensare anche alcune nevicate.

Anche l’Italia verrebbe coinvolta da questa anomalia termica negativa.

Interessante anche l’evoluzione proposta per il mese di gennaio che vedrebbe l’Atlantico riprendere in mano nel complesso le redini delle operazioni con numerose depressioni in arrivo da ovest, ma ancora con intrusioni di aria fredda da est, in grado di coinvolgere segnatamente il nostro settentrione.

Dall’interazione tra queste due circolazioni potrebbero nascere nevicate importanti anche in pianura sul nord Italia.

Naturalmente prendete tutto con le pinze, ma anche questo aggiornamento, un po’ come gli ultimi che vi abbiamo commentato, suggerisce che almeno una parte della stagione trascorrerà sperimentando tipiche condizioni invernali.

Sarà davvero così? Ai prossimi aggiornamenti!

Autore : Alessio Grosso