00:00 24 Maggio 2022

Insidiosa “goccia fredda” nella seconda metà di settimana, alto rischio TEMPORALI

L’ondata di caldo intenso in atto da ormai una settimana sembra davvero volerci già traghettare nel pieno dell’estate, perdendo così il solito nomignolo di "assaggio estivo". Ma quanto davvero durerà questo caldo anomalo? Dalle ultime indicazioni modellistiche il gran caldo potrebbe subire una brusca interruzione nel fine settimana, grazie all’afflusso di un nucleo fresco che sarà anche portatore di instabilità su tante regioni.

Una massa d’aria fresca e secca di origine atlantica si sta muovendo in queste ore sul Mediterraneo occidentale e sarà la stessa che darà vita a temporali a tratti violenti sulle regioni settentrionali tra oggi e domani (leggi qui maggiori approfondimenti).
Questa massa d’aria tenderà a isolarsi tra la Spagna e le Baleari, divenendo una "goccia fredda" particolarmente insidiosa a spasso nel "mare nostrum". La perturbazione si muoverà verso est a partire da giovedì, riuscendo a sorvolare diverse nostre regioni.

La Sardegna sarà la prima regione a fare i conti con questo vortice ricco di instabilità, proprio a partire da giovedì. Tra venerdì, sabato e domenica toccherà anche a buona parte del sud e marginalmente anche al centro Italia. Ci aspettiamo rovesci diffusi, temporali a tratti intensi sui monti e in collina, ed un calo progressivo delle temperature (durante il fine settimana). I fenomeni più intensi potrebbero riguardare Sardegna, Sicilia, Calabria, Basilicata e Puglia: ci riferiamo alla possibilità di piogge a carattere di nubifragio, grandinate e forti colpi di vento (fenomeni che in ogni caso potrebbero prediligere le aree interne).

Il nord non starà a guardare: il cedimento dell’alta pressione nel week-end permetterà l’afflusso di aria più instabile da nordest che favorirà la nascita di vari rovesci e temporali. Sabato, domenica e lunedì potrebbero rivelarsi tre giorni particolarmente instabili e ricchi di piovaschi o acquazzoni.

 

Autore : Raffaele Laricchia