00:00 10 Gennaio 2018

INQUINAMENTO e VELENI: difendetevi piazzando una pianta in soggiorno!

Aiutiamoci a sopravvivere all'inquinamento circondandoci di piante benefiche.

L’inquinamento interno ed esterno mina la nostra salute: sostanze come formaldeide, xilene e  benzene, rilasciate da plastica, vernici, computer e persino stampanti, minano la nostra salute, se in più ci aggiungiamo polveri sottili, biossido di zolfo e tutte le altre porcherie che l’uomo immette nell’aria, la nostra vita si svolge davvero in una camera a gas.

Alcune piante vengono in nostro soccorso, assorbendo più del 70 per cento dell’inquinamento. Scegliamoci una pianta e piazziamola in soggiorno (non in camera da letto perché di notte assorbono ossigeno).

Tra le piante antismog più efficaci abbiamo la dracena, lo spatifillo, il filodendro, la gerbera, l’aloe, il ciclamino, la stella di Natale, la begonia, l’euforbia, la sansevieria, la maranta, l’edera, ne esistono molte altre che hanno una percentuale minore di assorbimento dello smog ma che contribuiscono ugualmente a depurare l’aria.

La formaldeide è un gas che evapora dalle tappezzerie e dai detersivi, ma anche dalla colla della moquette, irrita il naso, la gola e gli occhi e comporta la possibilità di insorgenza di asma, anche lo xilene, utilizzato come solvente nella stampa, per la lavorazione di gomme e cuoio e diluente per le vernici danneggia il cervello e un’esposizione prolungata può portare a mal di testa e vertigini, così come il benzene favorisce l’insorgenza di tumori e problemi respiratori.

Autore : Report di Alessio Grosso